Menù Notizie

Cagliari, Joao Pedro e quel rinnovo di contratto che tarda ad arrivare

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un desiderio comune che però stenta ad arrivare al momento di apporre il sigillo, una firma su un matrimonio fatto di dichiarazioni d'amore ma ancora in attesa del passo decisivo verso l'altare. 
Joao Pedro e il Cagliari si sono incontrati nell'estate del 2014 e, da quel momento, non si sono mai lasciati. Come in tutte le storie d'amore non sono mancati gli alti e i bassi, ma alla fine il rapporto di coppia è rimasto forte nella buona e nella cattiva sorte. Il numero dieci rossoblù ha saputo superare momenti complicati (vedasi la squalifica per doping), col tempo ha guadagnato la fiducia dell'ambiente e la fascia di capitano con un rendimento in crescita costante, mentale e nei numeri. A partire dai gol, che lo hanno fatto diventare il quarto marcatore nella storia del Cagliari dal dopoguerra, il secondo in assoluto tra gli stranieri dopo David Suazo. 
Ma c’è quel benedetto contratto firmato nel novembre di due anni fa, che lega Joao Pedro ai colori rossoblù fino al giugno del 2023. Il momento delle scelte da dentro o fuori si fa sempre più vicino, ma in estate il brasiliano la sua l’ha fatta, rifiutando i milioni della MLS (3,5 dall'Atlanta United) per restare in Sardegna.

RINNOVI COMPLICATI IN ROSSOBLÙ – Ora spetta al club: la trattativa va avanti ormai da mesi, con diverse pretendenti alla finestra, in Italia e all’estero. Presenze, gol e assist messi a referto per Joao meriterebbero un giusto riconoscimento non solo a parole, ma anche sul contratto. Un aumento d'ingaggio che ne rispecchi l'importanza, che dia garanzie a un giocatore prossimo ai trent'anni che ha dimostrato con i fatti di essere pedina portante della squadra. 
Ma la storia recente insegna che sul fronte rinnovi in casa Cagliari la strada sia in salita per tutti: chiedere a giocatori come Deiola, Ceppitelli o a Lykogiannis. Per questo Joao Pedro attende un segnale forte, un gesto che possa fargli pronunciare il fatidico sì. Anche perché ora il brasiliano, numeri alla mano, potrebbe fare a meno del Cagliari, ma il Cagliari difficilmente può fare a meno del suo capitano. Specialmente se si deve preservare un bene inestimabile come la Serie A.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"