Menù Notizie

Bologna, Zirkzee cessione più onerosa? L'olandese 'superato' da Calafiori, verso la Premier

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Estate intensa quella del Bologna, soprattutto sul fronte calciomercato. Da una parte c'è da rinforzare la rosa da consegnare al nuovo tecnico Vincenzo Italiano, in modo che possa affrontare al meglio campionato e Champions. Dall'altra, c'è da far fronte alle numerose e inevitabili richieste per tutti quei pezzi pregiati che si sono messi in luce lo scorso anno agli ordini di Thiago Motta. Il primo nome è ovviamente quello di Joshua Zirkzee: sembrava che dovesse essere un sacrificio sul mercato ben remunerato ma, stando alle ultime indiscrezioni, verrà superato da un compagno di squadra che ha fatto altrettanto bene.

Nella scorsa stagione Zirkzee ha incantati tutti, con 12 gol tra campionato e Coppa Italia e tantissime giocate d'autore. Sulla sua testa pende una clausola da 40 milioni di euro che, fin da quando l'annata non era ancora terminata, ha iniziato a fare gola ai priù importanti club europei. Su tutti il Milan, che sembrava ad un passo dall'acquistare l'attaccante olandese per poi fermarsi sul più bello - a meno di clamorosi colpi di scena - per via delle elevate commissioni richieste dall'agente Kia Joorabchian. Milan o non Milan, se Zirkzee dovesse partire nelle casse rossoblù - facendo valere una clausola che vale dal 1 luglio al 15 agosto - entrerebbero 40 milioni. Cifra considerevole, ma non la più alta del mercato felsineo in uscita.

L'altro grande nome esaltato da Thiago Motta è certamente quello di Riccardo Calafiori. Il centrale difensivo è stata una delle sorprese del campionato, tanto da meritarsi la chiamata di Spalletti per gli Europei e di risultare una delle poche note liete nella disastrosa spedizione azzurra. Fino a qualche settimana fa per lui non si parlava di cifre analoghe a quelle di Zirkzee, ma poi l'arrivo di pretendenti inglesi ha cambiato tutto. Per l'ex Basilea si è scatenato in particolare un derby londinese, con il Chelsea pronto ad offrire 47 milioni e l'Arsenal che ha rialzato a 50.

Il Bologna sembra essere propenso ad accettare, tenendo conto del prezzo importante e del fatto che rimanga una somma considerevole nonostante il 40% di essa sia destinato al Basilea. Formalizzata questa cessione e con le casse rimpolpate, la dirigenza bolognese potrebbe essere anche più restia a altri sacrifici sul mercato (di Zirkzee e non solo).

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
00:34 I fatti del giorno La Roma guarda alla Vecchia Signora: intesa per Chiesa, dalla Juventus c'è anche l'idea Arthur 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'ultima semifinalista di Euro 2024 è l'Olanda. Il Milan preme per Morata 00:27 Serie CUfficiale Union Clodiense, confermati il direttore generale Tiozzo e il Team Manager Barchielli 00:25 Euro 2024 Bellingham: "Finale con la Spagna? Lo spero. Pickford esperto in queste situazioni" 00:23 Serie A Ravanelli attacca Spalletti: "È andato in confusione, ha cambiato in continuazione"
00:19 Serie C Pres. Gubbio: "Lunedì o martedì la risposta per la Curva, i tifosi per noi sono fondamentali" 00:15 Serie A Lecce, sia Venuti che Sansone nel gruppo dei partenti. A loro far cambiare idea al club 00:14 Euro 2024 Calhanoglu: "Calati nella ripresa, peccato. Abbiamo portato emozione alla Turchia" 00:13 Serie B Palermo, vicino il colpo Pierozzi dalla Fiorentina. Il giocatore non rinnova con i Viola 00:10 Calcio esteroUfficiale Rio Ave, Vrousai resta in Portogallo: acquistato a titolo definitivo dall'Olympiakos 00:08 Euro 2024 Koeman: "Errore Dumfries? Ho pensato: "Che sta facendo?". Ma se fossero tutti come lui..." 00:04 Serie C Pres. Pineto: "Puntiamo a fare meglio dell'anno scorso, stiamo dando input al territorio" 00:00 Accadde Oggi... 7 luglio 2021, l'Inghilterra vola in finale di Euro 2020. La festa però durerà poco 00:00 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 6 Luglio 2024
23:59 Serie A Pioli "frena" il Milan: i rossoneri tifano per l'accordo con l'At-Ittihad 23:56 Calcio esteroUfficiale Brentford, Baptiste va a giocare in B inglese: il centrocampista viene preso dal Luton 23:55 Serie A Inter, Zielinski: "Arrivo in una delle squadre più forti al mondo" 23:53 Euro 2024 Inghilterra, Alexander-Arnold: "Rigori? Ci siamo esercitati, tutti sono stati fantastici" 23:50 Euro 2024 Turchia, Montella: “Orgoglioso dei miei ragazzi ma c’è rammarico per l’eliminazione” 23:49 Serie B Sassuolo, inizia il raduno pre-season: i neroverdi di Grosso si sono radunati stasera 23:45 Serie A Como e Venezia su Nicolussi Caviglia, la Juventus disposta ad abbassare le pretese 23:44 Serie A Bologna, nuova idea per la difesa: i rossoblù valutano lo svincolato Hummels 23:43 Calcio esteroUfficiale Cadice, Ledesma torna in Argentina: definito il passaggio del portiere al River Plate 23:41 Serie CTMW Catanzaro, colpo in entrata vicino: accordo triennale per l'attaccante esterno Volpe 23:40 Euro 2024TMW De Vrij e Dumfries guidano la rimonta oranje: Olanda-Turchia 2-1, le immagini più belle 23:39 Euro 2024 Olanda, Van Dijk: "Che reazione! Abbiamo dato tutto mantenendo la calma" 23:38 Serie A Napoli, il 10 luglio parte la campagna abbonamenti. Proteste per i rincari 23:35 Euro 2024 Olanda-Turchia 2-1: le pagelle, il tabellino e il racconto del quarto di finale 23:34 Serie B Frosinone, al via il ritiro di Fiuggi: i convocati per il precampionato dei giallazzurri