Menù Notizie

Walter Sabatini: "Calafiori in Premier League è una sciagura per il nostro calcio"

di Marco Conterio
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Lunga intervista a Radio Sportiva per il direttore sportivo Walter Sabatini. Tanti i temi di discussione affrontati tra cui il probabile e prossimo addio di Riccardo Calafiori per la Premier League, destinazione Arsenal. "E' una sciagura quando escono i giovani forti come lui del nostro campionato. 45 milioni di euro come valutazione è una somma ingente però i difensori sono stati pagati anche di più. Credo sia il minimo per uno come lui: mancino, imponente fisicamente, autorevole e con personalità nel gioco. Ricordiamo quello che ha fatto al 96' contro la Croazia: è uscito palla al piede, ha fatto quaranta metri, ha puntato la difesa e ha scaricato palla. Sono giocate se fai solo se hai qualità e coraggio e il coraggio di prendere rischi e di affondare l'azione ce l'hanno solo i grandi giocatori".

E il calcio italiano resta in crisi
"Non saremo in crisi indeterminata o irreversibile. Le sconfitte della Nazionale non devono essere testimonianza di una crisi calcistica, sono frutto di una partita e di un risultato. Ci siamo arrivati male a livello psico-fisico. Ci sono giocatori che per attitudine e caratteristiche, penso per esempio a Barella e Di Lorenzo, sono arrivati in ginocchio. E non so da cosa dipenda e non dal numero di gare giocate, visto che hanno giocato come e più di noi anche gli altri".

I giovani intanto, se ne vanno. Ultimi della lista sono Della Rovere al Bayern Monaco e Natali al Bayer Leverkusen
"A Scamacca promettemmo la prima squadra e decise di andare al PSV Eindhoven. Per me fu una sconfitta che anche oggi mi fa soffrire, a volte i giocatori e le famiglie prendono scelte e strade diverse. Per fortuna poi Gianluca ha rimesso la testa fuori andando al Sassuolo, è una sciagura quando i ragazzi se ne vanno".

Non è che ci sono troppi stranieri in Italia?
"Troppi stranieri è una fandonia. E' censurabile quando sono scarsi, i Rivera e i Mazzola sono cresciuti con Schiaffino... I grandi stranieri ben vengano, i giovani ne traggono beneficio. Il problema è la quantità, quando arrivano quelli scarsi".

Tra i problemi evidenziati nel nostro movimento c'è il Decreto Crescita.
"Il Decreto Crescita è stato importante, ci sono società in Italia che non hanno forza di trattare con le altre grandi d'Europa. E' stato utile ma dal punto di vista politico non è corretto da applicare al calcio".

A proposito di talenti: Zaniolo torna in Italia, all'Atalanta
"Nicolò vale molto, si è perso per motivi futili, per una fragilità di carattere. E' un giocatore importantissimo e all'Atalanta, con una guida come Gasperini, non potrà che far bene".

Quanto le manca il calcio? E' pronto a tornare?
"Il calcio è la mia vita, il mio lavoro. Ora sto fuori, devo aspettare. Seguo calciatori che avevo trascurato".

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
23:34 Serie B Frosinone, al via il ritiro di Fiuggi: i convocati per il precampionato dei giallazzurri 23:30 Serie A De Vrij MVP di Olanda-Turchia: "Mercato? Sono felice all'Inter, mi vedo ancora nerazzurro" 23:28 Serie A Condò: "Il riassunto dei quarti? Ieri abbiamo visto tanto Milan, oggi tanta Inter" 23:27 Calcio estero Sneijder: "Turchia? Il più forte è Yildiz. Tornerò al Galatasaray da allenatore" 23:23 Serie A Chiellini: "L'Olanda mi lascia dubbi, Van Dijk mai il migliore. De Ligt? Io ho visto un altro giocatore"
23:20 Altre Notizie Olanda-Turchia 2-1: il tabellino della gara 23:19 Serie C Catania, ag. Costantino: "Resterà per sempre nella storia del club. Per il futuro vedremo" 23:15 Euro 2024 Olanda-Turchia 2-1, le pagelle: De Vrij e Gakpo decisivi, ai turchi non basta Akaydin 23:12 Calcio esteroUfficiale Aguirregabiria riparte dalla B spagnola: il terzino passa dal Famalicao al Cartagena 23:08 Euro 2024 Inghilterra, Kane: "Abbiamo rigoristi esperti, questa è la differenza con gli anni passati" 23:04 Serie C Trento, Disanto si presenta: "Arrivo in una squadra ambiziosa, è la scelta giusta per me" 23:00 Serie A Quarti di Coppa Italia in contemporanea con Sanremo, è polemica. L'ad RAI: "Incredibile" 22:57 Calcio estero Bruno Fernandes, via libera dallo United: può trattare con l'Arabia Saudita 22:55 Euro 2024 Euro 2024, completato il tabellone delle semifinali: l'Olanda se la vedrà con l'Inghilterra 22:54 Euro 2024 Turchia rimontata, Olanda in semifinale vent'anni dopo: a Berlino finisce 2-1 22:50 Serie B Bari, primo allenamento della nuova stagione. Magalini e Longo parlano di mercato 22:46 Serie A Milan, concorrenza inglese per Pavlovic: il Brentford tratta col Salisburgo 22:42 Euro 2024 Sutton, bordata alla Francia: "Se giocasse nel mio giardino, chiuderei le tende" 22:38 Serie A Il Bologna può cedere Zirkzee anche senza clausola. Ioannidis per ora costa troppo 22:37 Euro 2024 L'Olanda rimonta in sei minuti: gol di Gakpo o autorete di Muldur? È 2-1 sulla Turchia 22:34 Altre Notizie Nocchi riparte dalla Prima Categoria: "Ho deciso di tornare a casa, A Rosignano" 22:30 Euro 2024 Difensori goleador a Berlino: De Vrij risponde ad Akaydin, l'Olanda agguanta la Turchia 22:27 Euro 2024 Boato a Wimbledon, ma è per l'Inghilterra. Djokovic spiazzato: la sua reazione è esilarante 22:23 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "Non meritiamo di tornare a casa. Sono triste per l'intera nazione" 22:19 Serie B Salernitana, il 9 luglio al via il ritiro a Rivisondoli: out i Nazionali, presenti diversi giovani 22:15 Serie A 15 milioni per dire sì: la proposta del Milan per convincere Morata a lasciare Madrid 22:12 Calcio estero Van de Beek vicino al Girona: offerta da 20 milioni al Manchester United 22:08 Euro 2024 Inghilterra, Saka: "Errore con l'Italia? Difficile reagire, ho fede e oggi ho colto l'occasione" 22:04 Serie C Avellino, ufficializzato lo staff tecnico di mister Pazienza: arrivano Rapacioni, Gennarelli e Zoila 22:00 Euro 2024TMW Saka sorride, Sommer no: le migliori immagini del quarto di finale Inghilterra-Svizzera