Menù Notizie

L'Ancona può ripartire. Parla il Sindaco della città: "Andrò personalmente a Roma in FIGC"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Rotili

La paura che tutto fosse finito c'è stata, ed è stata anche tanta, ma dopo la mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie C, l'Ancona è pronta a ripartire. E ad annunciarlo è stato il Sindaco Daniele Silvetti, nel corso dell'assemblea pubblica che si è tenuta ieri allo stadio 'Del Conero', con anche la presenza di un cospicuo numero di tifosi nella Curva Nord: "Sono riuscito in questi giorni a mettere in piedi una serie di realtà che ci permetterà di iscriverci - si legge su anconatoday.it -. Questa è la nostra prospettiva: quelli che oggi ci mettono i soldi e la passione, ci fanno capire che non c'è solo una prospettiva, ma un'ambizione. Andrò personalmente a Roma alla FIGC a portare quello che serve per presentare l'iscrizione al prossimo campionato".

Silvetti prosegue poi: "La nuova società si chiamerà SSC Ancona. Il presidente sarà Gianluca Brilli, in questa prima fase tecnica, ma il nuovo presidente, sono autorizzato a dirlo, sarà Vincenzo Guerin: mi preme però dire che i 400mila euro sono stati messi a disposizione da Stefano Marconi. Tra le figure di spicco in questo che sarà il quadro tecnico, confermo che ci sarà Massimo Gadda. Ora dovremo completare e perfezionare la domanda di iscrizione: subito dopo, dall'8 di luglio in poi, sarà possibile ascoltare la nuova proprietà e vedere il nuovo assetto societario".

Una nota va poi alla possibile presenza di una seconda società sportiva calcistica nella città, visto che resta in ballo la potenziale iscrizione del sodalizio che fa capo a Francesco Agnello (che ha rilevato la maggioranza delle quote dall'ex patron Tiong), ma su questo il primo cittadino è chiaro: "Il sindaco di Ancona può legittimare solo una società. E se il sindaco è qui a parlare con voi, mi sembra chiaro che sia questo il progetto che appoggia e legittima. E c'è una cosa che i soldi non possono certo comprare, ovvero l'affetto e la presenza dei tifosi: se siete qui, è chiaro che anche voi sposate questa causa".

Conclude poi: "Credo che le garanzie maggiori arrivino da persone come Guerini e Gadda che sono dei simboli della storia dell'Ancona calcistica e non solo, ma anche dagli imprenditori che fanno parte del tessuto economico anconetano. Tuttavia ci sarà un riferimento e un controllo da parte dell'amministrazione, fermo restando che non è una 'partecipata' comunale in considerazione del fatto che si parla di un soggetto privato".

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
23:08 Euro 2024 Inghilterra, Kane: "Abbiamo rigoristi esperti, questa è la differenza con gli anni passati" 23:04 Serie C Trento, Disanto si presenta: "Arrivo in una squadra ambiziosa, è la scelta giusta per me" 23:00 Serie A Quarti di Coppa Italia in contemporanea con Sanremo, è polemica. L'ad RAI: "Incredibile" 22:57 Calcio estero Bruno Fernandes, via libera dallo United: può trattare con l'Arabia Saudita 22:55 Euro 2024 Euro 2024, completato il tabellone delle semifinali: l'Olanda se la vedrà con l'Inghilterra
22:54 Euro 2024 Turchia rimontata, Olanda in semifinale vent'anni dopo: a Berlino finisce 2-1 22:50 Serie B Bari, primo allenamento della nuova stagione. Magalini e Longo parlano di mercato 22:46 Serie A Milan, concorrenza inglese per Pavlovic: il Brentford tratta col Salisburgo 22:42 Euro 2024 Sutton, bordata alla Francia: "Se giocasse nel mio giardino, chiuderei le tende" 22:38 Serie A Il Bologna può cedere Zirkzee anche senza clausola. Ioannidis per ora costa troppo 22:37 Euro 2024 L'Olanda rimonta in sei minuti: gol di Gakpo o autorete di Muldur? È 2-1 sulla Turchia 22:34 Altre Notizie Nocchi riparte dalla Prima Categoria: "Ho deciso di tornare a casa, A Rosignano" 22:30 Euro 2024 Difensori goleador a Berlino: De Vrij risponde ad Akaydin, l'Olanda agguanta la Turchia 22:27 Euro 2024 Boato a Wimbledon, ma è per l'Inghilterra. Djokovic spiazzato: la sua reazione è esilarante 22:23 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "Non meritiamo di tornare a casa. Sono triste per l'intera nazione" 22:19 Serie B Salernitana, il 9 luglio al via il ritiro a Rivisondoli: out i Nazionali, presenti diversi giovani 22:15 Serie A 15 milioni per dire sì: la proposta del Milan per convincere Morata a lasciare Madrid 22:12 Calcio estero Van de Beek vicino al Girona: offerta da 20 milioni al Manchester United 22:08 Euro 2024 Inghilterra, Saka: "Errore con l'Italia? Difficile reagire, ho fede e oggi ho colto l'occasione" 22:04 Serie C Avellino, ufficializzato lo staff tecnico di mister Pazienza: arrivano Rapacioni, Gennarelli e Zoila 22:00 Euro 2024TMW Saka sorride, Sommer no: le migliori immagini del quarto di finale Inghilterra-Svizzera 21:56 Calcio estero E poi Zverev propone un lavoro a Guardiola: "Allena me... o il Bayern!" 21:53 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Abbiamo giocato molto bene, dimostrando carattere e resilienza" 21:49 Euro 2024 La Turchia gioca in casa e convince: 1-0 sull'Olanda a fine primo tempo. A segno Akaydin 21:48 Serie C Pescara, Navarra sull'ingresso in società: "Mi serve altro tempo per analizzare i numeri" 21:45 Serie A Sorrentino: "Di Gregorio portiere scelto da Motta. Alla Juve c'è stato un passaggio epocale" 21:41 Euro 2024 Inghilterra, Pickford 'prevede' il rigore di Akanji: il lato giusto era scritto sulla borraccia 21:39 Altre Notizie Nicola al Cagliari: nel suo staff anche Barone, campione del mondo 2006 21:37 Euro 2024 Akaydin fa esplodere l'Olympiastadion: Turchia in vantaggio, 1-0 sull'Olanda al 35' 21:35 Serie A Abodi su Gravina e Spalletti: "Mi auguro si trovi una soluzione, il sistema deve migliorare"