Menù Notizie

Cagliari, da Parma (ri)parte il campionato

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Il nostro campionato comincia da Parma". Una frase sentita a più riprese negli ultimi giorni in casa Cagliari, prima dalla bocca di Lucas Castro e da quella del capitano rossoblù, Luca Ceppitelli. Quella di domenica pomeriggio sarà per i ragazzi di Maran una trasferta difficile: la squadra di D'Aversa arriva dal bel successo esterno di Udine e torna al Tardini dopo il debutto contro la Juventus, che in Emilia ha vinto col minimo sforzo grazie al gol di capitan Chiellini (ora ai box come il concittadino Pavoletti). Come se non bastasse, nell'ambiente rossoblù non si respira certo un'aria leggera, dato che in pochi si aspettavano una partenza a handicap con due ko in altrettante gare casalinghe. Come se non bastasse, anche la sfortuna ci ha messo la sua mano con i lunghi infortuni di Cragno e Pavoletti, che hanno privato Maran dei due principali punti di riferimento. Peraltro, Parma è un campo storicamente avaro di soddisfazioni per il Cagliari: l'ultimo successo risale al 9 gennaio 2011, quando la doppietta di Acquafresca consentì alla truppa di Donadoni di uscire con i tre punti dal Tardini. Da allora tre sconfitte, e due pareggi per 0-0, con un solo gol segnato a fronte di 9 subiti.

CIGA, RITORNO A CASA – Cosa potrebbe cambiare l'andazzo negativo? In tanti, tra i tifosi rossoblù, sentono che Parma sia già un crocevia per la stagione del centenario. Maran sa che dovrà trovare la giusta quadra per risollevare le sorti del suo gruppo: probabile, in base anche alle indicazioni avute dall'amichevole di giovedì scorso contro il Muravera, che in caso di passaggio al 4-3-2-1 la maglia di regista torni sulle spalle di Luca Cigarini, tra i migliori prodotti del vivaio gialloblù in quanto a talento, messo da parte in questo avvio di stagione dopo l'arrivo dei tre tenori a centrocampo. Il Ciga assumerebbe così il ruolo di organizzatore della manovra dal basso, lasciando libero Nainggolan di svariare sulla trequarti per ispirare Joao Pedro e Simeone, in questo momento coppia d'attacco titolare. Tanta geometria, poca corsa: per questo ci sono Rog e Nandez, mezze ali di corsa e sostanza. Doti fondamentali contro una squadra fisica come il Parma, che ha in Inglese il terminale da temere e in Gervinho lo spauracchio per una difesa rapida solo sulle corsie esterne.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco"