Menù Notizie

Brescia e Samp concludono la stagione con un pareggio: al Rigamonti finisce 1-1

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Si chiude con un pareggio il campionato di Brescia e Sampdoria. Finisce 1-1 allo stadio Rigamonti, partita gradevole nonostante le premesse e il caldo afoso che ha condizionato inevitabilmente la gara. Torregrossa risponde dal dischetto a Leris, Quagliarella fallisce il tiro dagli 11 metri e non raggiunge Vialli nella classifica marcatori dei doriani. Un punto che serve soltanto agli archivi: la Samp ripartirà da Ranieri, mentre le Rondinelle tornano in B dopo un solo anno nel massimo campionato.

FORMAZIONI - Pochissimi cambi rispetto alle formazioni preventivate alla vigilia. Lopez manda in campo il solito 4-4-2, con Torregrossa e Ayè in attacco. Donnarumma, invece, parte dalla panchina. Ranieri schiera un modulo speculare, con Quagliarella e Gabbiadini a comporre la coppia offensiva. Leris e Maroni si posizionano sulle corsie esterne, con Bertolacci in cabina di regia.

ANDAMENTO LENTO - Il caldo e le temperature bloccano i 22 in campo, nell’aria c’è la classica sensazione da ultimo giorno di scuola. Tonelli si fa male al 19’, al suo posto entra subito Colley. Al 25’ Quagliarella sbaglia il rigore del possibile record (85 gol come Gianluca Vialli), ma l’attaccante doriano angola troppo e non prende lo specchio della porta.

DEVIAZIONI SFORTUNATE - Dopo il cooling break e con qualche grado in meno le squadre riescono ad esprimersi meglio. Zmrhal spaventa i blucerchiati con tiro deviato sul palo da Falcone, sull’azione successiva Gabbiadini sfiora il gol. Al 41’ Leris trova la rete che sblocca il match su deviazione sfortunata di Gastaldello. Dopo 2’ minuti le squadre vanno a riposo sull’1-0.

REAZIONE BRESCIA - Nella seconda frazione le Rondinelle iniziano con un ritmo differente. Ayè viene lanciato verso la porta, il francese anticipa Falcone e subisce fallo: per Fabbri non ci sono dubbi, calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta Torregrossa, che non sbaglia.

LACRIME PER GASTALDELLO - Al 58’ è il momento delle lacrime per Gastaldello: il numero 5 esce tra gli applausi dei pochi presenti, salutando anche gli avversari. Dopo 305 presenze in serie A il centrale lascia il calcio giocato. Questa è praticamente l’unica emozione della ripresa: Andrenacci salva su Colley da due passi, al 77’ Zmrhal colpisce il palo sul colpo di testa piazzato. Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo Donnarumma abbandona il campo per un fastidio muscolare, il match scivola via praticamente senza ulteriori sussulti. Finisce 1-1 al Rigamonti, Brescia e Samp salutano la stagione con un punto a testa.

TABELLINO

Brescia- Sampdoria 1-1
Marcatori:
41’ Leris (Sam), 49’ rig. Torregrossa

Brescia (4-4-2): Andrenacci; Sabelli, Gastaldello (dal 58’ Semprini), Mangraviti, Mateju; Zmrhal, Dessena, Tonali, Spalek (dal 58’ Ndoj); Torregrossa, Ayè (dal 69’ Donnarumma) (dal 79’ Viviani). A disposizione: Joronen, Alfonso, Cistana, Ghezzi, Viviani.
Allenatore:: Diego Lopez

Sampdoria (4-4-2): Falcone; Depaoli, Tonelli (dal 19’ Colley), Yoshida, Augello; Leris (dal 68’ Linetty), Vieira (dal 73’ Thorsby), Bertolacci (dal 73’ Askildsen), Maroni (dal 68’ Jankto); Quagliarella, Gabbiadini. A disposizione: Audero, Chabot, Ramirez, La Gumina, Ferrari, Murru, Rocha. Allenatore:: Claudio Ranieri

Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna

Ammoniti: Gastaldello (Bre), Vieira, Falcone, Askildsen (Sam)
Espulsi: Askildsen (Sam)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW