Menù Notizie

Brescia, Corini verso la riconferma: le mosse di Cellino per rimanere in A

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non sarà un'estate semplice per il Brescia, che dopo il ritorno in serie A dovrà progettare al meglio la prossima stagione. Le ambizioni del patron Cellino sono chiarissime, lo abbiamo visto anche nella questione stadio. Il Rigamonti, nei giorni scorsi, è stato assegnato alla società e potrà essere sfruttato dalle rondinelle fino al 2028. Anche i nomi che stanno circolando nelle ultime ore fanno capire l'obiettivo stagionale: i lombardi sono nel massimo campionato e vogliono assolutamente rimanerci.

Il primo nodo da sciogliere riguarda il futuro di Eugenio Corini, il tecnico della promozione è sempre più vicino alla riconferma. Il 4-3-1-2 è diventato un marchio di fabbrica della squadra e i dogmi tattici dell'allenatore lombardo hanno caratterizzato il campionato cadetto del Brescia, dando una vera identità alla squadra. Difficile privarsi di un allenatore con le sue caratteristiche: i meriti sono tanti, come quello di aver creato un gruppo solido e capace a gestire i momenti di difficoltà. Le rimonte nella scorsa stagione sono una prova tangibile del carattere di questa squadra.

Ma come ogni stagione bisognerà prima capire chi rimarrà. Ernesto Torregrossa sembra essere uno dei punti fissi di questa squadra, l'uomo da cui ripartire. L'importanza tattica dell'attaccante 1992 si è vista soprattutto nel finale di stagione: movimenti giusti, gol pesanti ma anche una "discreta" intesa con Donnarumma. L'attacco potrebbe essere puntellato con l'arrivo di un giocatore di esperienza come Mattia Destro, che in una squadra ben organizzata come il Brescia potrebbe finalmente ritrovarsi. Al momento sono solo voci, ma le prossime ore saranno decisive per capire come si muoveranno le rondinelle sul mercato.

Restano alcuni dubbi, il primo riguarda ovviamente Sandro Tonali. Al momento dell'apertura delle trattative si potrebbe scatenare una vera e propria asta sul talento azzurro, ma è pur vero che un anno in serie A in una piazza comunque importante potrebbe consacrare uno dei millennials più talentuosi. Sono settimane decisive per la compagine bresciana, ma le intenzioni di Cellino sono chiare a tutti. Il Brescia è in serie A dopo otto stagioni e non ha nessuna intenzione di tornarsene in B.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio
00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi"