Menù Notizie

Bologna, non si può fare a meno dell'eterno Palacio

di Dario Ronzulli
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Si può essere dipendenti da un 37enne per le proprie sorti calcistiche? Sì se quel 37enne risponde al nome di Rodrigo Palacio. El Trenza è il giocatore più rappresentativo del Bologna, quello con più qualità, quello capace di reggere da solo il peso offensivo della squadra. Anche contro l'Atalanta l'argentino è stato tendente al sublime: un gol frutto della capacità di leggere la situazione e bruciare i difensori bergamaschi, un paio di giocate che hanno strappato applausi, un esempio continuo per i compagni non solo quelli più giovani.
L'attaccante rossoblu è già a quota 5 gol e se vi sembrano pochi pensate che non raggiungeva questa quota dal 2014-2015, quando di gol con la maglia dell'Inter ne fece 8. In proiezione può arrivare in doppia cifra e non è così peregrino pensarlo.

La serietà professionale con cui si allena e il modo in cui adora ancora fare questo lavoro sono assoluta garanzia per il Bologna, che ha ancora bisogno dell'apporto mentale e morale dei suoi veterani anche adesso che mister Mihajlovic è tornato fisicamente a contatto con la squadra.
Palacio è sempre stato un giocatore amatissimo dai suoi allenatori per le sue caratteristiche tecniche e per la sua sagacia tattica: basti pensare all'Argentina che arrivò in finale nel Mondiale 2014 e che aveva giocatori di enorme talento in attacco, ma tutti finirono dietro il nativo di Bahia Blanca nelle gerarchie. In questi anni bolognesi ha aggiunto ulteriori capacità di letture nel bagaglio che lo rendono imprescindibile per lo staff tecnico. Non si può fare a meno di Palacio, anche perché alternative valide o superiori al momento non ce ne sono. E poi provateci voi a panchinare uno che segna e gioca per i compagni come fa El Trenza.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"