Menù Notizie

Atalanta, Gasp ritrova Caldara: ma l'assenza di Zapata ha cambiato tutto

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ritorno al passato. Gian Piero Gasperini ritrova Mattia Caldara, il figliol prodigo tornato a Bergamo dopo l'esperienza deludente con la maglia del Milan. Un elemento in più per il tecnico degli orobici: serviva rinforzare una difesa che ha sembra aver trovato la sua quadratura, ma che ancora oggi compie qualche sbavatura di troppo. Non solo, mancava anche un centrale in grado di poter capitalizzare le occasioni da gol su calcio piazzato. Qualcosa è però cambiato nella gestione, l'assenza di Zapata ha portato il Gasp a battere altre strade: lo abbiamo notato ieri, l'uscita dal campo del colombiano ha valorizzato il 'falso nueve', dando maggiore linfa vitale ai nerazzurri.

MENO CROSS IN AREA - Lo ha ribadito Gosens, con l'assenza di un terminale offensivo l'Atalanta ha cercato altre soluzioni. Niente più cross in mezzo alla mischia, ma giocate sul perimetro (ancor di più rispetto al passato) e gli esterni che provano spesso la soluzione personale. Sommando la prestazione collettiva contro l'Inter, la Dea sembra trovarsi meglio con un attacco meno 'pesante': i guizzi dei singoli e le giocate nello stretto danno quel qualcosa in più ad un gioco già spettacolare di suo, ma all'apparenza più macchinoso con la presenza di Zapata. La mancanza dei 90' nelle gambe del colombiano è determinante, ma ad ogni modo questa squadra ha trovato un'ulteriore soluzione tattica da mettere in campo nei prossimi match.

RITORNO AL PASSATO - Un disegno di benvenuto, anzi di bentornato. Mattia Caldara è tornato nella sua Bergamo forse nel momento più complesso della sua carriera: la conoscenza degli schemi di Gasperini faciliteranno il suo inserimento in questo gruppo, ma ci si attende molto in questo girone di ritorno. Le conferme e le risposte vanno date comunque sul campo, a suon di prestazioni e magari con qualche gol. Gasperini d'altronde è sempre stato chiaro, gioca chi dimostra di meritare una maglia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese