Menù Notizie

Atalanta-Genoa 0-0, le pagelle: Strootman impatto da leader, Ilicic pensa a protestare

di Daniel Uccellieri
Atalanta - Genoa 0-0
Foto

Atalanta - Genoa 0-0

PAGELLE

ATALANTA

Gollini 6,5 - Se l’Atalanta porta a casa un punto è grazie al numero 95. Bene in diverse occasioni, chiude la porta a doppia mandata soprattutto nel primo tempo.

Toloi 6 - In difesa non ha molto lavoro da svolgere, in attacco sfiora in due occasioni la rete. Ci prova anche nel finale, ma non riesce a sfruttare i traversoni che spiovono in area.

Palomino 5,5 - Il duello con Shomurodov è senza esclusione di colpi. L’attaccante rossoblù gli rende la vita complicata, l’argentino commette un paio di leggerezze pericolose. Si fa perdonare parzialmente con una sortita offensiva che porta al corner.

Djimsiti 6 - Gara di sacrificio, si butta in avanti per fare l’attaccante aggiunto. Un solo errore di posizionamento nel primo tempo, ma nulla di particolarmente grave.

Hateboer 6,5 -Bene in entrambe le fasi, nella prima frazione non preme sull’acceleratore visto il poco spazio. Nella ripresa spara sul palo un destro violentissimo. (Dall’ 88’ Maehlel s.v.).

De Roon 6,5 - Uno dei migliori in casa nerazzurra. Gioca con intelligenza e blocca diverse ripartenze pericolose. Da applausi il destro al volo con cui sfiora l'eurogol.

Freuler 6 - Ripulisce parecchi palloni, nonostante la fisicità del centrocampo del Grifone alza il muro e prova a costruire dal basso. I compagni però non lo aiutano.

Gosens 6,5 - Sfonda poco perché dalle sue parti c’è Zappacosta, ma nella ripresa trova maggiore spazio e diventa determinante. Tanti affondi, ma spesso i compagni non lo seguono.

Malinovskyi 5 - Il primo rischio sul primo pallone toccato può andar bene, ma da quel momento in poi l’ucraino forza troppo la giocata. Dopo l’ennesimo errore Gasperini lo sostituisce. (Dal 65’ Miranchuk 6,5 - Si conquista subito il calcio di punizione, dà maggiore linfa vitale all'attacco orobico).

Ilicic 5 - Dribbling, ricamo, tocco in più e palla persa. Sistematicamente. Pensa più a protestare che a giocare, come nel finale: cerca il gol, ma è troppo nervoso. (Dall’ 88’ Lammers s.v.).

Zapata 5 - Tocchi imprecisi e tanti errori. La giocata di forza nel primo tempo rimane l’unica giocata della partita, si divora un gol a due passi da Perin. Non è in serata, si vede già dai primi tocchi. (Dal 57’ Muriel 5,5 - Ha un paio di occasioni ma non le sfrutta. Troppo leggero, in una partita simile serve maggior lucidità).

Gian Piero Gasperini 5,5 - Questa volta i cinque cambi non vengono sfruttati a dovere. Squadra spenta, il tecnico di Grugliasco manca soprattutto nella seconda parte di gara.

GENOA

Perin 6 - Sempre attento e preciso. Le poche volte che l'Atalanta trova lo specchio della porta, il portiere del Genoa risponde sempre positivamente.

Masiello 6 - Gara ordinata dell'ex Atalanta. Esce stremato nella ripresa. (Dal 56' Goldaniga 6 - Entra bene in partita, nella ripresa il Genoa difende con ordine e concede poco all'Atalanta)

Radovanovic 6,5 - Guida bene la difesa del Genoa, soprattutto nella ripresa quando l'Atalanta alza il baricentro.

Criscito 6,5 - Dalla sua parte non si passa, sempre attento e preciso, ferma sul nascere tutti i pericoli creati dalla Dea.

Zappacosta 6,5 - Bene in entrambe le fasi: in difesa chiude ogni spazio, poi grazie alle sue falcate mette in difficoltà l'Atalanta. (Dall'80' Onguéné S.V)

Strootman 6,5 - Subito titolare, nel primo tempo è fra i migliori del Genoa. Detta bene i tempi di gioco, dialoga con Badelj e serve le punte. Non è un caso che dopo la sua uscita il Genoa si sia abbassato nella propria metà campo. (Dal 56' Behrami 6 - Entra per fare quello che gli riesce meglio, legna in mezzo al campo. )

Badelj 6,5 - Fra i migliori del Genoa. Ogni azione parte dai suoi piedi e gli avversari non riescono mai a strappargli il pallone quando è in suo possesso.

Zajc 6 - Un buon primo tempo, sempre presente nella manovra del Grifone. Nella ripresa Ballardini preferisce mettere un giocatore più fisico al suo posto. (Dal 46' Lerager 6 - Ballardini aveva bisogno di un giocatore più fisico e lui risponde presente. )

Czyborra 6 - Si prende qualche rischio, ma tutto sommato la sua prestazione è buona.

Pjaca 5,5 - Ha una buona occasione ad inizio gara, ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Dopo si vede pochissimo. (Dal 68' Pandev 6 - Entra e porta esperienza fondamentale, aiuta la squadra a uscire dal pressing asfissiante dell'Atalanta. )

Shomurodov 6 - Ottimo primo tempo dell'uzbeko, che ha anche due grandi occasioni. Fa impazzire la difesa della Dea, poi nella ripresa tira il fiato e si rende meno pericoloso.

Davide Ballardini 6,5 - Ottimo primo tempo del Genoa, poi intuisce il pericolo e mette in campo giocatori più fisici. Alla fine lo 0-0 finale è quasi un'impresa, fermata la macchina da gol dell'Atalanta.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW