Menù Notizie

Atalanta, 2-0 bel segnale all'Inter. Lookman è diventato un fenomeno. O forse lo è sempre stato

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2-0 alla Sampdoria ha dato parecchi segnali. Il primo è chiaro, netto: l'Atalanta non ha intenzione di fermarsi dopo aver ritrovato il ritmo giusto. Secondo, forse ancor più deciso: la macchina da gol non si era inceppata, serviva soltanto un colpetto per farla ripartire nel migliore dei modi. Il gennaio nerazzurro è stato di quelli da incorniciare, un 2023 quasi perfetto: tre vittorie e due pareggi, ma soprattutto 22 gol messi a segno soltanto da inizio anno. Resta soltanto la gara con l'Inter in Coppa Italia per chiudere al meglio un mese quasi perfetto.

Una vittoria matura, l'Inter è avvisata

Quello di ieri sera è stato un chiaro segnale non soltanto per la classifica - il terzo posto momentaneo conferma il periodo d'oro -, ma anche in vista della sfida di martedì sera in Coppa Italia. I nerazzurri hanno giocato in maniera differente rispetto alle ultime uscite, gestendo una gara equilibrata e sporcata dalla densità piazzata da Stankovic in mezzo al campo: il risultato però ha evidenziato ancora una volta una squadra con più facce, con parecchi spigoli e un bel po' di alternative per sbloccare anche i match più difficili.

Lookman il fenomeno, sono 14 in nerazzurro

E poi c'è Ademola Lookman, l'uomo in più arrivato tra qualche mugugno e soli 9 milioni di euro. Un'intuizione di Lee Congerton, certo, ma avallata da tutta la squadra mercato nerazzurra: un affare da Atalanta, un colpo che sottolinea e ribadisce il modus operandi di una società proiettata al futuro. Lookman ha dimostrato di essere un fenomeno con 7 gol messi a segno soltanto nel 2023, numeri che lo incoronano il miglior marcatore europeo del nuovo anno solare. Anzi, niente dimostrazioni: forse un fenomeno lo è sempre stato, serviva soltanto piazzarlo qualche metro più avanti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"