Menù Notizie

Anche al minuto 105 ancora 0-0 nel primo quarto di Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Terminato il primo tempo supplementare del primo quarto di Coppa Italia, ancora 0-0 tra Fiorentina e Bologna.

Zirkzee grazia la Fiorentina
Derby dell’Appennino che regala il primo posto nelle semifinali di Coppa Italia, appuntamento importante per entrambe le squadre, i cui allenatori infatti impiegano più o meno tutti gli uomini migliori. La grande sorpresa di formazione sono i viola a tre dietro dall’inizio, una prima volta con Italiano dettata anche dal mancato arrivo di rinforzi sulle fasce dell’attacco. Rompe il ghiaccio col match Saelemaekers da lontano, ma tutto il primo quarto è maggiormente di marca Fiorentina: Kayode il più minaccioso, Skorupski lo respinge. Quindi la grande chance del primo tempo, appena dopo la mezz’ora: in area Zirkzee manda al bar Milenkovic ma grazia la Fiorentina scheggiando la parte alta della traversa. Non succede altro fino all’intervallo: squadre negli spogliatoi col punteggio inchiodato sullo 0-0.

Palo Orsolini, poi meno ritmo
Nessuna modifica al rientro in campo dei ventidue protagonisti, anche l’inizio di ripresa è di marca bolognese: al minuto 50 Orsolini lascia il Franchi col fiato sospeso per qualche secondo, tempo che il suo mancino fatto partire dal nulla si infranga sul palo. Il copione della partita rimane immutato per lungo tempo: il Bologna mantiene il controllo del possesso palla, ma gli attacchi efficaci non sono poi così tanti. La Fiorentina gioca in maniera più attendista puntando a una riconquista alta dettata dal pressing. Nota curiosa: quando Italiano, al 77’, finisce i cambi ancora Motta non ne ha operato neanche uno: le prime sostituzioni rossoblù arrivano solo al minuto 87. Anche i 4 minuti di recupero sembrano scorrere senza sussulti, finché all'ultimo istante di extra time non arriva al colpo di testa Quarta, costringendo Skorupski a superarsi. Il primo quarto di finale di Coppa Italia va ai supplementari.

Portieri protagonisti dal 90' al 105'
L’overtime comincia con ritmi più intensi rispetto a come si erano conclusi i tempi regolamentari e vede il Bologna partire più forte: Christensen mura Zirkzee e Kristiansen, poi altro pallone buono per Quarta, stavolta però sul mancino che non è il suo piede, conclusione troppo strozzata.

Rivivi Fiorentina-Bologna con TMW

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
15:24 Serie ALive TMW Fiorentina, Palladino: "Ci siamo tolti un peso. Oggi ho capito che ho un grande gruppo" 15:23 Serie A Lecce subito in campo dopo il 2-2 col Parma: terapie per Krstovic causa contusione 15:19 Calcio estero Real Madrid, nome nuovo per la difesa: si prepara l'assalto a Lukeba del Lipsia 15:18 Serie A Fiorentina, Bove: "Siamo soddisfatti, stiamo crescendo e volevamo questa vittoria" 15:15 Serie A Zirkzee 'gioca' ancora nel Bologna: a Monza c'è lui anziché Castro sui maxischermi
15:14 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Meglio una prestazione così che vincere con gare mediocri" 15:12 Calcio estero Manchester United, accelerazione per il talentino Rigg. Si punta a chiudere a gennaio 15:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Aspettavamo Gudmundsson, sappiamo che è un campione" 15:08 Serie A Bastoni: "Sei anni all'Inter: ora voglio trasmettere esperienza. Barella? Mi piace sfidarlo" 15:04 Serie A Lazio, Baroni: "Partita decisa solo dagli episodi, certe situazioni ci mettono in difficoltà" 15:00 Serie A Monza, Nesta: "Il Bologna è forte. Caprari out? Scelgo in base all'avversario" 14:57 Calcio estero Liverpool, inizio da sogno per Luis Diaz: il club al lavoro per il rinnovo dell'attaccante 14:53 Serie A Venezia, Candela: "Di Francesco diverso da Vanoli. Milan? La reazione c'è stata" 14:52 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2 contro l'Inter. Dybala con Dovbyk 14:49 Calcio femminile Serie A Femminile, 3ª giornata - La Roma di Spugna torna al successo: battuto il Como 14:45 Serie A Calhanoglu infiamma il derby e ricorda al Milan lo Scudetto vinto: "2 stelle a 1" 14:43 Serie A Fiorentina, Gudmundsson: "Oggi non poteva andare meglio, ho lavorato tanto per questo" 14:42 Calcio estero Bayern, Kane: "Settimana grandiosa, complimenti ai ragazzi. Col Bayer sarà diverso" 14:40 Serie A Fiorentina, Kean: "Siamo un buon gruppo, oggi abbiamo tirato fuori il meglio" 14:37 Serie A Le pagelle della Lazio - Gila illude con il gol, Noslin non brilla al centro dell'attacco 14:35 Altre Notizie Fiorentina-Lazio 2-1: il tabellino della gara 14:34 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Gudmundsson subito protagonista, Palladino con coraggio 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: buona la quinta per la Fiorentina, agganciata l'Atalanta 14:27 Serie A Gudmundsson regala la prima vittoria stagionale alla Fiorentina di Palladino: Lazio rimontata 2-1 14:26 Serie B Mantova-Cittadella, formazioni ufficiali: Mensah fronteggia Rabbi e Ravasio 14:23 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "Contento del primo gol in A. Bella reazione dopo il Milan" 14:20 Serie A Sorpasso Fiorentina al novantesimo! Ancora Gudmundsson, 2-1 sulla Lazio 14:18 Serie B Spezia-Carrarese, formazioni ufficiali: Cerri dal 1' negli apuani. Reca e P. Esposito tra i liguri 14:15 Serie A Monza-Bologna, le formazioni ufficiali: 2 cambi per Nesta. Ampio turn over per Italiano 14:11 Serie B Frosinone-Bari, le formazioni ufficiali: Vivarini lancia Partipilo. Longo con Falletti-Novakovich