Menù Notizie

Allenatori in bilico, chi può cambiare dopo la Salernitana? Occhio alla Liguria...

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il comunicato con cui ieri la Salernitana ha deciso di congedare Fabrizio Castori, a firma dell'amministratore unico Ugo Marchetti, è andato senza dubbio oltre i saluti che siamo abituati a leggere quando un club decide di cambiare allenatore. Al posto dei saluti e dei ringraziamenti, infatti, la Salernitana ha inserito nella nota spiegazioni e un attacco per nulla nascosto all'ormai ex allenatore: "Non è assolutamente tollerabile un atteggiamento remissivo e rinunciatario, in particolar modo nelle occasioni in cui è necessario testimoniare, nei fatti, la propria capacità di determinazione nel perseguire l’obiettivo. Fermo restando il rispetto e l’ammirazione per gli antagonisti che hanno prevalso, di cui si riconosce e si apprezza il valore, è troppe volte mancato l’agonismo, la ferma volontà di far valere le ragioni proprie; è troppe volte mancato, quando necessario, il proverbiale “non ci sto” o il “basta così”, comportamento cioè di chi vuole andare oltre il limite quando ciò è doverosamente possibile".

Tre cambi nelle prime otto giornate di Serie A
Fabrizio Castori è il terzo allenatore che viene cambiato in Serie A, una decisione che arriva subito dopo la seconda sosta di questo campionato. I primi due esoneri sono invece arrivati dopo tre giornate, quando il Cagliari sostituì Semplici con Mazzarri e l'Hellas Verona - contemporaneamente - Di Francesco con Tudor.

Da dove possono arrivare i prossimi esoneri?
Occhio alla Liguria. Thiago Motta dopo il successo contro la Salernitana può tirare un sospiro di sollievo, ma se lo Spezia non ha cambiato dopo i 4 gol incassati a Verona è stato anche perché - per i vertici del club - non c'erano alternative valide. Thiago Motta per ora resta in sella e l'ultima vittoria gli dà credito e fiducia, ma non potrà fermarsi se non vorrà tornare in discussione.
Discorso simile per Davide Ballardini: il pareggio in rimonta contro il Sassuolo ha evitato che la sua posizione venisse subito messa in discussione, ma è chiaro che la nuova proprietà - concluso il closing - potrà fare valutazioni diverse anche sull'allenatore, anche perché i punti conquistati fin qui in 8 giornate sono solo 6.
Sei in 8 giornate sono anche i punti della Sampdoria da Roberto D'Aversa: il ko contro il Cagliari ha fatto sprofondare i blucerchiati al penultimo posto e D'Aversa, adesso, è chiamato a un riscatto immediato nel prossimo turno di campionato. Contro chi? Proprio contro lo Spezia, dove c'è quel Thiago Motta chiamato a dare continuità al successo contro la Salernitana. Sarà un bel crocevia per entrambi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW