Menù Notizie

Alla Roma basta il minimo indispensabile: 1-0 sul Bologna, ancora speranze per la Champions

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria di misura della Roma, che si impone sul Bologna col punteggio di 1-0 grazie al gol di Mayoral (44').

Le scelte di formazione - Alla lettura delle distinte, i principali sussulti riguardano le scelte di Fonseca. Se le assenze di Pellegrini e Dzeko erano infatti state preventivate, a favore del tandem Perez-Pedro e di Mayoral, la vera sorpresa riguarda il giovane americano Reynolds, che gioca la sua prima da titolare nella Roma. Mihajlovic, invece, si affida alla freschezza di Barrow e Skov Olsen sulle corsie d’attacco, con l’asse centrale irrobustito dall’esperienza di Soriano e Palacio.

Solo ospiti per metà primo tempo - In avvio sembra esserci soltanto il Bologna in campo, e nei primi dieci minuti la squadra ospite sfiora due volte il vantaggio: prima con Palacio (8’), il cui destro è sporcato da Ibanez dopo che Barrow era scivolato da ottima posizione, poi con Svanberg, sul calcio d’angolo a seguire: uscita così così di Mirante, ma colpo di testa alto. Il portiere di casa si fa perdonare al quarto d’ora, fermando il contropiede coast-to-coast di Barrow in uscita spericolata. Al 20’ il pallone buono sembra averlo Soriano sul destro, ma Mirante fa ancora opposizione, dopo un’altra uscita incerta, murandolo col corpo e un po’ di fortuna. Occasioni in serie per i rossoblu: Danilo ha un ottimo pallone sul destro sugli sviluppi dell’angolo successivo, ma grazia la Roma mandando fuori.

Ai punti primo tempo Bologna… - Villar prova a suonare la sveglia ai suoi al 24’, ma il suo mancino dalla lunga distanza è facilmente neutralizzato da Skorupski. I giallorossi manovrano per lunghi tratti il pallone, ma la pericolosità è relativa. Discorso diverso per i felsinei, che alla mezz’ora si riaffacciano in avanti. Skov Olsen va via a destra, e tocca dietro per Palacio: destro dal limite troppo leggero, tutto facile per Mirante. Ben più potente il destro di Barrow al 39’, stavolta però manca angolazione: blocca Mirante.

… Non secondo Mayoral - Quando il primo tempo sembra andare a concludersi su uno 0-0 che vedrebbe idealmente premiato ai punti il Bologna, è la Roma a trovare il gol del vantaggio dopo un primo tempo di evidenti difficoltà. Il lancio di Ibanez trova la difesa del Bologna impreparata, in particolare capitan Danilo, disarcionato di forza da Mayoral. Lo spagnolo va a tutta birra verso la meta, saltando anche l’uscita disperata di Skorupski prima di depositare nella porta rimasta vuota.

la Roma addormenta i ritmi - Il secondo tempo inizia seguendo un copione differente dal primo, che aveva raccontato di un Bologna ben più pericoloso rispetto alla Roma, nonostante lo svantaggio nel risultato. Botta e risposta nella prima parte di ripresa: Soriano, invitato da Barrow che probabilmente avrebbe potuto (o dovuto?) calciare, non inquadra lo specchio, discorso diverso per Diawara, lanciatosi in area dopo uno scambio con Pedro, ma autore di un tiro centrale. Poco dopo, appena prima della girandola di cambi, è Mayoral a riprovarci, in corsa, ma stavolta calcia largo.

Mihajlovic alza i suoi - Vista che la spinta del primo tempo è sembrata smarrita nella ripresa, l’idea di Mihajlovic è quella di alzare il baricentro del Bologna tramite i cambi. E allora ecco dentro Sansone e Orsolini, ma soprattutto poco dopo anche Juwara, che rimpiazza Svanberg. Tutti all’attacco gli ospiti.

Si rivede persino Pastore - Nella girandola di cambi della ripresa, tra quelli di Fonseca, che concede minuti al rientrante Mkhitaryan in vista del ritorno con l’Ajax, e spolvera persino dall’armadio Javier Pastore. Il fantasista argentino prende il posto di Mayoral, lasciando Dzeko a riposare in panchina, a poco meno di dieci minuti dal novantesimo. Con alcuni degli uomini più rappresentativi (vedi anche Karsdorp e Pellegrini) in campo, i giallorossi crescono nella costruzione di pericoli, e al 74’ serve un attento Skorupski a fermare la botta di Peres da fuori. Meno preciso invece Veretout qualche minuto più tardi. Il Bologna prova a reagire fino in fondo, ma manca lo smalto giusto: attenti gli uomini di Fonseca a serrare i ranghi nel finale e portarsi a casa tre punti che tengono ancora viva la fiammella Champions, distante 5 punti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"