Menù Notizie

6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: così la Lazio di Baroni ha trasformato le critiche in applausi

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. La Lazio di mister Marco Baroni ha ingranato bene e in fretta, superando a suon di risultati importanti e prestazioni convincenti anche le più rosee aspettative dell'estate. Non era facile, non era affatto facile dopo la tempesta di polemiche e incertezze che aveva travolto l'annuncio del toscano ex Verona come nuovo tecnico biancoceleste. Critiche che Baroni e i suoi sono riusciti, almeno per adesso, a trasformare invece in complimenti, applausi e quarto posto in classifica a quota 13 punti. Gli stessi della Juve, tanto per capirci per meglio.

Fatta eccezione per le due sconfitte rimediate in casa di Udinese e Fiorentina, entrambe per 2-1, la Lazio è stata fermata all'Olimpico dal Milan (2-2) e poi ha sempre vinto, sia in campionato sia in coppa. Il frutto, questo, del giusto mix che mister Baroni è riuscito a costruire tra nuovi acquisti e leader del ciclo precedente. In campo col 4-2-3-1, la squadra capitolina ha scoperto ad esempio un determinante Nuno Tavares (già 5 assist) e un Boulaye Dia fin da subito in stato di grazia (già 5 reti), oltre ad aver (ri)scoperto uno Zaccagni sempre più leader, un Taty Castellanos in grande crescita (capocannoniere insieme all'ex Salernitana, anch'egli a quota 5 gol) e un Pedro in versione highlander (due gol preziosi nelle ultime due contro Nizza e soprattutto Empoli).

Un momento d'oro che Baroni ha commentato con grande umiltà e intelligenza, proprio dopo il 2-1 contro l'Empoli di ieri pomeriggio: "Siamo ambiziosi, come lo è la società. Dobbiamo lavorare e creare un'identità forte che stiamo creando, se ti fermi a guardare la classifica è un errore. Ci piace l'entusiasmo, ma bisogna tenere i piedi per terra, senza perdere i dettagli sulle piccole cose".

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
17:04 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo otto giornate: Tutino e Coda sul podio 17:00 Serie A Totti: "Tornassi indietro non darei il calcio a Balotelli. Bandiere? E' rimasto solo il manico..." 16:58 Calcio estero Garnacho conferma il forfait: "Ho avuto problemi al ginocchio, non sarò con l'Argentina" 16:56 Calcio estero Addio Neeskens, Koeman sotto shock: "Ho un passato con lui, siamo rimasti sempre in contatto" 16:52 Serie ATMW Bastianelli: "Pobega ha scelto il Bologna per Italiano. E perché sono un club serio"
16:51 Altre Notizie Nasce la nuova nazionale U15: i convocati per il Nord. Presenti Pipitò e Vanacore 16:49 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo otto giornate: Palumbo il nuovo leader, sorpresa Maistro 16:45 Serie A Serie A, la media voto dei 20 allenatori dopo 7 giornate: Conte sorpassa D'Aversa 16:42 Serie BTMW Ds Catanzaro: "Vi spiego la scelta Pigliacelli. Bari, sarei dovuto andare via un anno prima" 16:42 Calcio estero Lutto nel calcio: addio a Johan Neeskens, icona dell'Ajax e dell'Olanda del calcio 'totale' 16:38 Serie ATMW Ds Lecce: "Dorgu da top club, su Gallo c'è la Roma. Io e il Palermo? Niente di niente" 16:35 Altre Notizie Il Torneo dei Gironi alla Rappresentativa A. Battuta l'Italia U17 ai calci di rigore 16:34 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo otto giornate: due del Bari davanti a tutti 16:32 Serie C Turris, rinnovata fiducia a Conte. Nella squadra nuovi innesti e alcuni giocatori fuori rosa 16:31 Serie CTMW Aronica: "Trapani grande opportunità. Ecco perché non sono tornato al Napoli con Mazzarri" 16:30 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 7 giornate: Belotti saldamente al "primo" posto 16:26 Calcio estero Mbappé spacca la Francia: in campo sabato, Deschamps lo ha risparmiato per la Nations 16:25 Serie CTMW Trapani, Mussi: "Pronti per fare una C da protagonisti. Mastrantonio via per motivi personali" 16:25 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Se Milan e Juve arrivano dietro al Napoli, devono fare mea culpa" 16:23 Serie A C'era una volta il Genoa di Gudmundsson e Retegui: Gila non sa più dove trovare quei 25 gol 16:23 Calcio estero Manchester City, prima battaglia legale vinta contro la Premier per sponsorship “gonfiate" 16:21 Serie CUfficiale Pergolettese, cambio in panchina. Esonerato mister Mussa, squadra a Curioni 16:19 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo otto giornate: la new entry è Bleve della Carrarese 16:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 7 giornate: Man precipita, il primo posto è di Big Rom 16:13 Serie A Juventus, Thiago e i giovani: dopo il Parma bianconeri rosa con l’età media più bassa in A 16:12 Calcio estero L'Hajduk di Gattuso 1° in campionato: arriva anche il primo gol di Ivan Rakitic 16:08 Serie ATMW Malagò: "Lo sport ha bisogno che il governo faccia la sua parte. A cominciare dagli stadi" 16:06 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Juve, manca qualità. Milan, Fonseca non ha in mano la squadra" 16:05 Serie ATMW Damiani: "Radu ha sbagliato a rifiutare Palermo. Lauriente in B? Chiedete a Carnevali" 16:04 Serie CUfficiale Lucchese, arrivano il 2002 Cartano e il 2007 Mozzillo. Ciucci risolve il contratto