Menù Notizie

Juventus, Thiago e i giovani: dopo il Parma bianconeri rosa con l’età media più bassa in A

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Seconda sosta per le Nazionali e secondo check point per le squadre della nostra Serie A che sfrutteranno il momento per lavorare, pur senza i giocatori impegnati in giro per il mondo, e pure per un ulteriore parziale punto della situazione dopo l'avvio di stagione.

Fra le squadre al centro delle analisi e dei commenti di tifosi e addetti ai lavori c'è sicuramente la Juventus: la squadra di Thiago Motta, dopo la rivoluzione estiva, ha iniziato col piede giusto la stagione con due convincenti vittorie in Champions League e con un percorso in campionato che, al netto di qualche pareggio di troppo, al momento parla di 3° posto a -3 dal Napoli capolista. Una prima parte di stagione che numeri alla mano può essere classificata come 'buona', anche alla luce dei tanti giovani impiegati dal tecnico ex Bologna che vanno nella direzione della valorizzazione del lavoro della Next Gen e più in generale del contenimento dei costi.

Un dato su tutti fa sorridere dalle parti della Continassa: considerando soltanto i giocatori utilizzati da Thiago Motta da inizio campionato, quindi escludendo Milik, Pinsoglio, Adzic e Arthur (oltre ovviamente a Pogba), quella bianconera risulta essere la squadra con la seconda età media più bassa, dietro solo al Parma. In totale sono 23 i calciatori utilizzati, con un'età media di 24,2 anni. Il Parma primo è a 23,7 anni, l'Hellas terzo a 24,9. Sul dato evidentemente incidono tanto i vari Rouhi, Savona, Yildiz, Conceiçao, Anghele e Mbangula, il tutto in attesa della crescita di calciatori più esperti come Danilo e Douglas Luiz, fin qui a secco di continuità.

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
18:15 Serie A Perché Gabbia? "Spalletti: "Sa comandare, un piacere avere un milanista. E Gatti non è al meglio" 18:11 Calcio estero Scomparsa Neeskens, il Barcellona: "Leggenda che sarà sempre nella nostra memoria" 18:10 Calcio estero Serbia, salta anche Milinkovic-Savic: infortunio al ginocchio per il portiere del Torino 18:08 Serie ATMW Dattola su Man: "Giocare in Serie A con il Parma e confermarsi è stata la scelta di tutti" 18:04 Serie CVideo Serie C, 8ª giornata: la gol collection delle tredici gare andate in scena ieri
18:02 Serie CUfficiale Nuovo ribaltone nel Girone B di Serie C. Il Pineto esonera mister Cudini 18:00 Serie A Genoa in difficoltà e non solo in campo. 777Partners mette in vendita anche barche e jet 17:56 Calcio estero Scomparsa Neeskens, il dolore dell'Ajax: "Riposa in pace, leggenda" 17:53 Serie A Brutto ko al ginocchio per Zapata, Schuurs: "Tornerai ancora più forte di prima, Capitano" 17:49 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo l'8ª giornata: Inzaghi leader, Vivarini ultimo 17:47 Serie C Ascoli, Di Carlo: "Atteggiamento eccezionale, c'era voglia di lottare" 17:45 Serie A Chiesa non convocato, Spalletti: "Ma nella Juve faceva la seconda punta. Può farlo anche qui" 17:42 Calcio estero Olanda, Koeman: "Venerdì dovevo ancora decidere la rosa. Zirkzee? Può essere primo attaccante" 17:41 Calcio estero L’altro Johan: promesso al baseball, destinato alla leggenda del calcio 17:40 Podcast TMWPodcast TMW Zapata, ko shock. Come lo sostituirà adesso il Torino? 17:38 Serie ATMW Malagò: "Revoca finale di Champions a San Siro? Sapevamo. Per l'Italia ha rappresentato poco" 17:34 Serie ATMW Ferrari: "Monza, Bondo poteva finire in Inghilterra". Poi fa il punto sul Palermo 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti carica l'Italia. Zapata, infortunio shock. Il calcio piange Neeskens 17:27 Calcio estero Francia, scoppia il caso Mbappe. Deschamps: "So che non vuole andare contro il Real Madrid" 17:23 Serie A Italia U21, Miretti indisponibile. Nunziata accoglie Palestra: "Ragazzo interessante" 17:19 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo l'8ª giornata: Palumbo sale sul podio alle spalle di Tutino 17:15 Serie A Spalletti: "Pisilli? De Rossi mi diceva che in partitina segna sempre. Può far parte della nuova Italia" 17:12 Calcio estero L'Al Nassr pensa di nuovo a de Bruyne: pronta offerta da 1 milione di euro... a settimana 17:08 Serie ATMW Gravina: "La crisi si risolve cambiando direzione con una vera rivoluzione culturale" 17:05 Serie ATMW L'Italia torna in campo a Coverciano: le immagini e le ultime dal primo allenamento 17:04 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo otto giornate: Tutino e Coda sul podio 17:00 Serie A Totti: "Tornassi indietro non darei il calcio a Balotelli. Bandiere? E' rimasto solo il manico..." 16:58 Calcio estero Garnacho conferma il forfait: "Ho avuto problemi al ginocchio, non sarò con l'Argentina" 16:56 Calcio estero Addio Neeskens, Koeman sotto shock: "Ho un passato con lui, siamo rimasti sempre in contatto" 16:52 Serie ATMW Bastianelli: "Pobega ha scelto il Bologna per Italiano. E perché sono un club serio"