Menù Notizie

Manchester City, prima battaglia legale vinta contro la Premier per sponsorship “gonfiate"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Manchester City ha vinto la prima “battaglia” contro la Premier League. Il "processo del secolo" riguardo le 115 accuse rivolte ai citizens per aver violato il fair play finanziario del campionato inglese è ancora in corso, tuttavia il club ha vinto un'altra storica sentenza. Un verdetto emesso da tre giudici in pensione ha affermato che le nuove norme volte a impedire ai club di gonfiare gli accordi con aziende legate ai loro proprietari violano la legge sulla concorrenza, citando in particolare due accordi che i quattro volte campioni d'Inghilterra avevano rifiutato dalla Premier League.

Il tribunale, la cui decisione è stata comunicata ai club in un rapporto di 175 pagine oggi, afferma che le regole sulle transazioni tra parti associate della Premier League “violano le sezioni 2 e 18 del Competition Act 1998 perché escludono dal loro campo di applicazione i prestiti degli azionisti”. Sebbene molte delle richieste del club inglese siano state respinte, questa volta ha ottenuto una vittoria in sette argomenti chiave.

Il comunicato ufficiale
"In seguito alla pubblicazione odierna del lodo arbitrale Rule X, il Manchester City Football Club ringrazia gli illustri membri del Tribunale arbitrale per il loro lavoro e le loro considerazioni e accoglie con favore le loro conclusioni:

- Il Club ha avuto successo nella sua richiesta di risarcimento: le regole sulle Operazioni con Parti Associate (APT) sono state ritenute illegittime e le decisioni della Premier League su due specifiche operazioni di sponsorizzazione del MCFC sono state annullate.

- Il Tribunale ha ritenuto che sia le regole APT originali che quelle attuali (modificate) violino la legge britannica sulla concorrenza e i requisiti di equità procedurale.

- La Premier League ha abusato della sua posizione dominante.

- Il Tribunale ha stabilito sia che le regole sono strutturalmente inique sia che la Premier League è stata specificamente iniqua nel modo in cui ha applicato tali regole al club nella pratica.

- Le regole sono state ritenute discriminatorie nel loro funzionamento, in quanto hanno deliberatamente escluso i prestiti degli azionisti.

- Oltre a questi risultati generali sulla legalità, il Tribunale ha annullato le decisioni specifiche della Premier League di rideterminare il valore equo di mercato di due transazioni effettuate dal club.

- Il Tribunale ha ritenuto che la Premier League avesse preso le decisioni in modo proceduralmente scorretto.

- Il Tribunale ha anche stabilito che c'è stato un ritardo irragionevole nella valutazione del valore equo di mercato da parte della Premier League di due transazioni di sponsorizzazione del club, e quindi la Premier League ha violato le sue stesse regole".

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
18:15 Serie A Perché Gabbia? "Spalletti: "Sa comandare, un piacere avere un milanista. E Gatti non è al meglio" 18:11 Calcio estero Scomparsa Neeskens, il Barcellona: "Leggenda che sarà sempre nella nostra memoria" 18:10 Calcio estero Serbia, salta anche Milinkovic-Savic: infortunio al ginocchio per il portiere del Torino 18:08 Serie ATMW Dattola su Man: "Giocare in Serie A con il Parma e confermarsi è stata la scelta di tutti" 18:04 Serie CVideo Serie C, 8ª giornata: la gol collection delle tredici gare andate in scena ieri
18:02 Serie CUfficiale Nuovo ribaltone nel Girone B di Serie C. Il Pineto esonera mister Cudini 18:00 Serie A Genoa in difficoltà e non solo in campo. 777Partners mette in vendita anche barche e jet 17:56 Calcio estero Scomparsa Neeskens, il dolore dell'Ajax: "Riposa in pace, leggenda" 17:53 Serie A Brutto ko al ginocchio per Zapata, Schuurs: "Tornerai ancora più forte di prima, Capitano" 17:49 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo l'8ª giornata: Inzaghi leader, Vivarini ultimo 17:47 Serie C Ascoli, Di Carlo: "Atteggiamento eccezionale, c'era voglia di lottare" 17:45 Serie A Chiesa non convocato, Spalletti: "Ma nella Juve faceva la seconda punta. Può farlo anche qui" 17:42 Calcio estero Olanda, Koeman: "Venerdì dovevo ancora decidere la rosa. Zirkzee? Può essere primo attaccante" 17:41 Calcio estero L’altro Johan: promesso al baseball, destinato alla leggenda del calcio 17:40 Podcast TMWPodcast TMW Zapata, ko shock. Come lo sostituirà adesso il Torino? 17:38 Serie ATMW Malagò: "Revoca finale di Champions a San Siro? Sapevamo. Per l'Italia ha rappresentato poco" 17:34 Serie ATMW Ferrari: "Monza, Bondo poteva finire in Inghilterra". Poi fa il punto sul Palermo 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti carica l'Italia. Zapata, infortunio shock. Il calcio piange Neeskens 17:27 Calcio estero Francia, scoppia il caso Mbappe. Deschamps: "So che non vuole andare contro il Real Madrid" 17:23 Serie A Italia U21, Miretti indisponibile. Nunziata accoglie Palestra: "Ragazzo interessante" 17:19 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo l'8ª giornata: Palumbo sale sul podio alle spalle di Tutino 17:15 Serie A Spalletti: "Pisilli? De Rossi mi diceva che in partitina segna sempre. Può far parte della nuova Italia" 17:12 Calcio estero L'Al Nassr pensa di nuovo a de Bruyne: pronta offerta da 1 milione di euro... a settimana 17:08 Serie ATMW Gravina: "La crisi si risolve cambiando direzione con una vera rivoluzione culturale" 17:05 Serie ATMW L'Italia torna in campo a Coverciano: le immagini e le ultime dal primo allenamento 17:04 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo otto giornate: Tutino e Coda sul podio 17:00 Serie A Totti: "Tornassi indietro non darei il calcio a Balotelli. Bandiere? E' rimasto solo il manico..." 16:58 Calcio estero Garnacho conferma il forfait: "Ho avuto problemi al ginocchio, non sarò con l'Argentina" 16:56 Calcio estero Addio Neeskens, Koeman sotto shock: "Ho un passato con lui, siamo rimasti sempre in contatto" 16:52 Serie ATMW Bastianelli: "Pobega ha scelto il Bologna per Italiano. E perché sono un club serio"