Menù Notizie

-1 alla fine del mercato: Inter, non è finita. Un nuovo centrocampista alla corte di Inzaghi?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Benjamin Pavard è, per ora, il colpo più costoso del campionato di Serie A. Ufficiale da ieri sera, il difensore francese è arrivato all'Inter dal Bayern Monaco dopo una lunga trattativa: ai tedeschi, 30 milioni di euro più 2 di bonus. Costerà ancora di più, una volta che si concretizzerà il riscatto obbligatorio, Davide Frattesi, spesso sottovalutato nell'impatto sui conti nerazzurri e fin qui protagonista dell'operazione più ambiziosa del nostro massimo campionato.

Saldo zero, ma squadra "arricchita". È il rovescio della medaglia del mercato interista, che vive su un delicato equilibrio finanziario ma non rinuncia all'ambizione di costruire una squadra competitiva. A poche ore dal gong finale, la missione affidata a Marotta, Ausilio e Baccin può dirsi completa: con qualche giravolta e i soliti colpi d'ingegneria mercatara, nella quale dalle parti di viale della Liberazione sono ormai laureati e pure dottorati, la squadra affidata a Simone Inzaghi è quantomeno ampliata. Forse indebolita nei suoi picchi - porta e centravanti - ma allargata e quindi rinforzata nelle alternative, così come in alcuni fondamentali che mancavano, su tutti l'uno contro uno in fase offensiva. Nuovi equilibri che il tecnico piacentino dovrà costruire, ma la sensazione è che si possa divertire. E non è finita qui.

Arriva un nuovo centrocampista. Gli obiettivi della dirigenza da qui alle 20 di domani sono fondamentalmente due. In uscita, resta solo da "sistemare" Lucien Agoumé, che per ora ha rifiutato ogni soluzione arrivata sul tavolo - anche in Italia, dall'Empoli al Frosinone - e al momento non ha grandissime soluzioni, specie per una cessione a titolo definitivo come ipotizzato a un certo punto. In entrata, è emersa la convinzione di provare a mettere a disposizione di Inzaghi un nuovo centrocampista. Chiariamo: nelle idee, dovrebbe essere un settimo componente del reparto, dato che Stefano Sensi sicuramente rimarrà e allo stato attuale ci sono riflessioni in corso su Kristjan Asllani. Ci sarebbe poi da lasciare qualcuno fuori dalla lista UEFA - quasi sicuramente l'ex Monza - ma meglio cautelarsi, tanto più considerato il temutissimo spauracchio dell'Arabia Saudita, anche dopo la chiusura del calciomercato italiano.

Al centrocampo mancano soprattutto centimetri. Inzaghi, che a inizio estate aveva chiesto Milinkovic-Savic, lo ha fatto notare da tempo. Per questo motivo, l’ipotesi Maxime Lopez pare praticabile solo in uno scambio con lo stesso Asllani, di cui Inter e Sassuolo stanno parlando. Da scartare, a meno di novità, anche soluzioni ipotizzate come Giulio Maggiore della Salernitana o Antonin Barak. C'è la pista Tanguy Ndombélé, che ha detto no al Genoa anche perché raggiunto da sirene più ambiziose e all'Inter piace da diverso tempo. Non è l'unico nome in una shortlist il cui vincitore, se ci sarà, deve avere una caratteristica su tutte: costare poco. Zero o quasi: il "tesoretto" da spendere per un'operazione considerata possibile ma non indispensabile, che sia a titolo definitivo o prestito, non sfora i 4-5 milioni di euro.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
16:26 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 16:25 Serie ALive TMW Lecce, la conferenza stampa di Luca Gotti pre Parma 16:23 Serie A Gilardino fa il punto prima di Venezia-Genoa: "Out Messias e Miretti, ok Bani e Zanoli" 16:19 Serie B Brescia, Maran: "Se col Pisa firmerei per il pareggio? Mai fatto questo tipo di ragionamento" 16:15 Serie A Domani Juve-Napoli, Manna: "Affrontiamo una squadra costruita storicamente per vincere"
16:12 Serie A Olanda, i convocati provvisori per la Nations League: ci sono 4 "italiani", out Depay 16:08 Serie A Ufficiale, niente Juve per i tifosi residenti nella provincia di Napoli. Annullati i biglietti già venduti 16:04 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Napoli, Conte scommessa. Inter, svolta Lautaro con il derby" 16:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 16:00 Serie A Bologna, lieve stiramento del collaterale per Pobega. Ancora fuori El Azzouzi 15:56 Calcio estero Qatar Airways annuncia: "Nuova partnership di sponsorizzazione con l'UEFA fino al 2030" 15:53 Serie A Udinese, Lovric: "Barella gioca ad un livello indescrivibile. Lucca forte e può crescere ancora" 15:49 Calcio femminile Juve Women, Canzi: "No distrazioni di Champions. Il nostro orizzonte è la Lazio domani" 15:47 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, no a Tudor. Juve, col Napoli serve la risposta dei big" 15:45 Serie A Manna: "Torino e Napoli due grandi realtà, ma diametralmente opposte. Lo dice la storia" 15:42 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Mi hanno fatto una torta per il mio primo anno qui" 15:38 Serie A Addio a Schillaci, Gravina: "Per sempre leggenda Azzurra. Lo ricorderemo a Italia-Belgio" 15:34 Serie C Avellino, Pazienza: "Abbiamo messo in imbarazzo la nostra gente e il club. Ma svolteremo" 15:34 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:30 Serie A Szczesny domani sarà alla Stadium: la Juventus prepara un tributo per il suo ex 15:26 Calcio estero City, Guardiola: "De Bruyne potrebbe esserci con l'Arsenal. Abbiamo bisogno di Foden" 15:26 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, Ibra? Una società seria prenderebbe provvedimenti" 15:24 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Pedro o Noslin al posto di Castellanos. Gigot è out" 15:23 Serie A In passato poteva andare al Napoli? Motta: "No. E l'esonero di De Rossi mi ha sorpreso" 15:19 Serie B Cesena, Mignani: "A Palermo stadio caldo. Ma proveremo a tornare a casa con dei punti" 15:15 Serie A Manna racconta l'arrivo al Napoli: "A febbraio è arrivata la chiamata inaspettata di De Laurentiis" 15:12 Calcio estero Chelsea, Maresca: "Reece James? Non sappiamo quando tornerà. Calendario troppo fitto" 15:08 Serie ATMW Inter, Dimarco in gruppo con Arnautovic: entrambi recuperati per il derby 15:05 Podcast TMWPodcast TMW Antonio Conte ha già scelto i suoi titolarissimi per la sua avventura a Napoli 15:00 Serie A Parma, Pecchia: "Troppi gol subiti? In due però in porta c'era Delprato"