Menù Notizie

"Sir Claudio e mr Mignani", "Casteddu style, San Nicola Boom", le aperture su Cagliari-Bari

di Tommaso Maschio
Foto

Domani al Sant’Elia andrà in scena il primo atto della finale dei playu off di Serie B fra Cagliari e Bari. E ovviamente questa sfida la fa da padrona sui quotidiani sportivi in edicola con Il Corriere dello Sport che gli dedica ben tre pagine: una che riporta le parole in conferenza stampa di Claudio Ranieri e Michele Mignani e altre due che analizzano il cammino e la struttura delle due contendenti alla massima serie .

“Casteddu style. Rivoluzione sull’Isola. Ora il Cagliari è un modella” è il titolo sui rossoblù: “Cambiamenti societari, legame coi tifosi, tradizione e innovazione. Così Giulini ha riacceso la fiamma dopo la retrocessione. - si legge ancora – Struttura all’americana con tre aree: sportiva, business e corporate. Gli investimenti sul vivaio e il nuovo stadio per avvicinare il futuro”. “San Nicola boom. Bari la nuova faccia del Sud” è invece il titolo dedicato ai pugliesi con le parole del presidente Luigi De Laurentiis: “Presenze record allo stadio, intere famiglie, il senso dello show, ma anche 30 scuole calcio con 5mila bambini. Siamo freschezza”.

“Sir Claudio e mr Mignani. Ranieri senatore a Cagliari. Sfida allo stratega del Bari” è il titolo invece de La Gazzetta dello Sport che poi continua: “L’esperienza del tecnico rossoblù contro la fantasia di quello biancorosso, al debutto in B: in palio c’è la A. - continua il quotidiano - Due allenatori agli antipodi, due personaggi con storia, età, curriculum e caratteri differenti che hanno trascinato i rispettivi popoli a un passo dal grande sogno della Serie A. Il denominatore comune? Entrambi da giocatori erano difensori e tutti e due hanno allenato in Sardegna: Ranieri a più riprese a Cagliari, Mignani all’Olbia, sua prima squadra tra i professionisti. Arrivato in Puglia dopo l’esperienza di Modena, fortemente voluto dal d.s. Ciro Polito, ha subito fatto centro portando la squadra in Serie B al primo colpo. E quest’anno, da esordiente, tenta il doppio salto dalla C alla A dal sapore storico e riuscito proprio a Ranieri a Cagliari 32 anni fa. Il tecnico romano da quell’esperienza cominciò la sua scalata che lo ha portato ad allenare in quattro dei cinque campionati top d’Europa (gli manca solo la Bundesliga), vincendo trofei ovunque e con l’immortalità sportiva raggiunta sette anni fa con il miracolo Leicester. Ranieri ha 21 anni più di Mignani, è di un’altra generazione, e grazie anche all’esperienza è riuscito a gestire una situazione complicatissima, nell’andata della semifinale playoff con il Parma avanti di due gol alla fine del primo tempo”.

Infine Tuttosport che si concentra sulle voci dei due tecnici alla vigilia. “Giocheremo per l’intero popolo sardo. - spiega Ranieri – Armonia di gruppo e cuore sono state le molle per arrivare a questa finale”; “Sfavoriti, ma possiamo fare la guerra. - risponde Mignani – Di fronte avremo un gigante, però scenderemo in campo con il fuoco dentro”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"