Menù Notizie

Serie B, ultimo atto: stasera si decide chi tra Cittadella e Venezia va in A. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Serie B, ultimo atto.
Si deciderà infatti stasera, con la finale playoff di ritorno, chi tra Cittadella e Venezia salirà in Serie A con Empoli e Salernitana: si parte dall'1-0 dell'andata in favore dei lagunari, ai quali adesso, in virtù del miglior piazzamento in classifica delle regular season, basta un pareggio e eventualmente anche una sconfitta, ma di 1-0. Il Cittadella, insomma, ha una sola opportunità, vincere con due gol di scarto.

E dei due fronti si occupa La Gazzetta dello Sport. Sponda Venezia: "Zanetti garantisce «Non cambiamo». Si gioca 15’ prima". «Ci siamo guadagnati un piccolo vantaggio, ma non speculeremo sul risultato, non è nel nostro dna, sappiamo che basta un episodio per cambiare una partita, come con il Chievo», il commento del mister.
"Spinta Venturato: «Stiamo bene e ci proveremo»", così invece dal versante Cittadella. "«È nei pensieri di tutti, anche nei miei - ha ammesso Venturato -. I dati raccolti ci dicono che il Cittadella sta bene fisicamente, è pronto a dare battaglia ma dovrà per forza di cose fare meglio di domenica per cercare di ribaltare una situazione dove il Venezia è nettamente favorito»", la chiosa.

"Zanetti-Venturato, Serie A al fotofinish", così il Corriere dello Sport, che ha poi aggiunto: "Dopo tre fallimenti negli ultimi 16 anni, c’è una città in fermento. Quella Venezia che col tempo ha imparato a votarsi più al basket che alle vicende pallonare, e che soltanto cinque anni fa aveva a che fare con la serie D, ora sogna la miglior platea. Ha imparato a sognare con Pippo Inzaghi, e preso confidenza con la cadetteria. Ma adesso Zanetti sta spingendo il Venezia fino alla promozione in A. Manca un ultimo esame: la strada è in discesa, basta solo non farsi consumare dall’ansia. E magari non vivere di rendita dall’1-0 di quattro giorni fa perché sarebbe rischioso. Cittadella permettendo, stasera in laguna vogliono brindare a una categoria che manca dal 2002".

Chiude poi Tuttosport. "Zanetti: «Calma, il Cittadella non mollerà. Si, ho richieste, ma prima vediamo come va»", così sulla formazione lagunare, sulla quale aggiunge: "Novanta minuti dalla gloria. Il Venezia può anche pareggiare questa sera contro il Cittadella, finanche perdere di un gol (visto che a parità di 0-1 i lagunari sono in vantaggio per il miglior piazzamento in campionato, quinto posto contro sesto), e sarà promosso in Serie A. La rete segnata all’andata da Di Mariano vale tanto e i tifosi sono pronti a festeggiare il ritorno nella massima categoria, tenendo sempre conto delle restrizioni per il Covid".
Andando invece al Cittadella: "Venturato deve vincere con due gol di scarto: impresa che gli riuscì col Benevento nel 2019". "Occorre l’impresa al Cittadella, non ha alternative: è costretto a vincere con due gol di scarto, ad attaccare, a mettere pressione a un Venezia che potrà perdere pure di una rete perché, forte del vantaggio dell’andata e della migliore posizione in classifica, festeggerebbe lo stesso la promozione in massima serie in caso di sconfitta di misura", la chiosa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW