Menù Notizie

"Il Catanzaro va di fretta", "Trionfo", "La B è tua". Le aperture sulla promozione dei giallorossi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Alessandro Mazza

Nella giornata di ieri il Catanzaro ha vinto e chiuso la pratica promozione diretta in Serie B con largo anticipo, cinque giornate, facendo esplodere la festa sia a Salerno, dove si giocava la sfida contro la Gelbison, sia nella città calabrese che attendeva questa promozione ormai da molti anni. Un trionfo che ovviamente trova ampio risalto sulle pagine dei quotidiani in edicola.

“Il Catanzaro va di fretta: è già Serie B!” è il titolo della Gazzetta dello Sport che poi continua: “Le lacrime (di gioia) del Catanzaro e di Catanzaro sono racchiuse in un’immagine: Brignola ha appena segnato il 2-0 che cristallizza la promozione in B attesa da 17 anni; mentre esplode la festa dei 10 mila tifosi arrivati a Salerno da ogni angolo d’Italia. Poi inizia a piangere come un bambino, singhiozza e continua a farlo per diversi secondi. Non è uno qualunque, è Luca Martinelli, il capitano. In quelle lacrime c’è l’anima e il cuore di una squadra che non ha solo vinto un campionato, lo ha cannibalizzato, frantumando record su record. - si legge ancora - Già, c’era una volta una favola made in Calabria. Una favola con i baffi, come quelli di Massimo Palanca, il re indiscusso di una città che tra gli anni Settanta e Ottanta faceva la rivoluzione con un pallone, sfidava e batteva le corazzate del Nord. L’intera Calabria tifava Catanzaro e gli emigranti che avevano trovato lavoro nelle fabbriche alla domenica si concedevano il lusso di un biglietto per una partita. Poi come ogni favola, anche quella speciale del Catanzaro svanì: niente più Serie A, niente più gol da calcio d’angolo, niente più magie.  Da ieri la storia può ricominciare”.

“Olé Catanzaro! Adesso la B è di nuovo tua”, titola Tuttosport nelle sue pagine interne, ben due di cui una dedicata interamente al trionfo giallorosso titolato: “Grazie Vivarini. È un’estasi di una bellezza pazzesca”, che poi continua: “Nel 2006  il fallimento e la C, nel 2004 l’ultima promozione in B:  gli eroi  del Catanzaro  erano bambini  e ragazzini, come Iemmello che a 12 anni già indossava con orgoglio la maglia della sua città. Atteso 17 anni, il ritorno in Serie B è il meritato risultato di una cavalcata incontenibile, con i giallorossi sempre in vetta a raccogliere record. Salto di categoria con 5 turni di anticipo: uno in più della Ternana 2021. È la prima squadra ad aver vinto  un campionato  ancora in inverno”.

Doppia pagina anche sul Corriere dello Sport che apre con le foto della festa e il titolo: “Trionfo Catanzaro: la B è tua”. “Gioia inarrestabile. L’incubo è finito, come recita la maglietta della squadra indossata al termine di una gara che sa già di storia. I 9.000 tifosi giallorossi arrivati all’Arechi non stanno nella pelle. Sono le ore 16,24 quando Collu di Cagliari dice stop, esplodono i cuori giallorossi. Catanzaro over size, in B perché lo ha meritato, dall’inizio alla fine, non è soltanto questione di numeri, esagerati per tutto il calcio professionistico nazionale, c’è tanto bel gioco di una squadra nata dalle sconfitte della stagione precedente. - continua ancora il quotidiano -  Dalla gioia genuina e passionale dello stadio a quella di Catanzaro è un attimo. I tanti quartieri cittadini, imbandierati già da una settimana, ci mettono pochi attimi a scendere per strada passando dai monitor televisivi alla festa sfrenata a colpi di clacson e vessilli”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"