Menù Notizie

Da Verona a Cosenza, passando per il panorama della C: due campionati dipendo da TAR

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Vitiello

Serie B e Serie C legate al sottile filo del TAR, che il 2 agosto si pronuncerà in merito ai ricorsi presentati dai club bocciati prima dalla Co.Vi.So.C e poi dal Collegio di Garanzia e che quindi ora risultano non iscritti: ChievoVerona, Carpi, Novara, Sambenedettese e Casertana attendono, ma con loro anche Cosenza, Latina, Fidelis Andria, Siena, Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese, invischiate nella corsa ripescaggi/riammissioni.

"Arriva lo stop dalla FIGC. Chievo e Cosenza in attesa", così La Gazzetta dello Sport, che ha aggiunto: "Sembrava tutto risolto, invece la Figc ha deciso di aspettare. Prudenza. Sarà Gabriele Gravina in persona a definire gli organici della B e della C. Dopo i pareri Covisoc e l’appello al Collegio di Garanzia del Coni, il Consiglio federale non ha ratificato le bocciature di Chievo (in B), Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese (in C). E di conseguenza, non ha nemmeno provveduto a sostituirli con riammissione (in B) e ripescaggi (in C). Unica decisione in merito: in sostituzione del Gozzano (rinuncia dopo promozione) arriva il Picerno (bocciata la domanda di Fc Messina, che ora annuncia battaglia). E stop".

"Bocciati e promossi? Manca il sigillo finale" è invece l'apertura del Corriere dello Sport, che è sceso poi nel dettaglio: "Gabriele Gravina non ama né gli indugi né tentennare, ma queste sensazioni si colgono a cavallo fra i club cadetti e quelli di C (e, a cascata, pure alcuni dei Serie D) che immaginavano - in numerosa e qualificata compagnia - che ieri sarebbe arrivato il timbro federale alle determinazioni del Collegio di Garanzia che, ormai è noto, ha certificato l’uscita dal calcio professionistico per Chievo in B, Carpi, Novara, Casertana e Sambenedettese in C. Gravina, e con lui tutto il Consiglio Federale, editano un passaggio nuovo: si mette nero su bianco che il Cosenza è in pole per la B (“ha la priorità”), e si fa una classifica per i ripescaggi e le riammissioni con Latina, Fidelis Andria e Siena provenienti dalla Serie D e Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese . Ma il sigillo non c’è".
Si entra quindi nel merito del Chievo, "Chievo, oltre la B la fine del calcio", per guardare poi sulla sponda Cosenza, "Cosenza passa dalla festa all’ira". Questo perché, come evidenzia il quotidiano, "lo spettro del 2003 è ancora dietro l’angolo. E perché il Consiglio Federale ha gelato tutti spiazzando il patron Guarascio, che per l’intera mattinata era stato in via Allegri insieme ai suoi legali in attesa della buona nuova che non è arrivata. Il Chievo farà appello al Tar del Lazio in via d’urgenza, col Cosenza che nel frattempo non sarà riammesso in B, proprio in attesa delle decisioni del Tar. Tifosi increduli e furibondi".

Chiude poi Tuttosport: "Cosenza o Chievo? Si aspetterà il TAR". "Si aspettano le motivazioni del Coni, ma anche il Tar, il Cosenza non può ancora festeggiare al ritorno in B, ci vorrà almeno un’altra settimana abbondante per avere il ritorno dei calabresi in B al posto dell’estromesso Chievo, sempre che il tar non capovolga tutto. Irritazione a Cosenza, visto che la squadra è ridotta a pochi tesserati, va quasi interamente costruita e il campionato di B inizia fra meno di un mese, per il ds Goretti non sarà semplice costruire in così poco tempo un organico di livello. Ma al termine del Consiglio federale, il presidente della Figc Gabriele Gravina, che ha ricevuto la delega per riammissioni e ripescaggi dal Consiglio federale, ha spiegato: «Non conoscendo le motivazioni del Collegio di garanzia del Coni, abbiamo deciso di aspettare. Ci sembrava giusto ed opportuno aspettare il 2 agosto per la concessione delle licenze nazionali», Per poi precisare, nel caso la pronuncia del Tar tardasse: «Se lo farà a fine agosto non aspetterò nessuno. Per una questione di rispetto, esiste una decisione negativa del Collegio di Garanzia del Coni. Noi vogliamo capire le motivazioni e fare delle riflessioni più approfondite»".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"