Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Neymar a un gol da Pelè. Paquetá, perché al Milan non eri così?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

BRASILE - COREA DEL SUD 4-1 - 8' Vinícius Jr, 12' Neymar Jr, 30' Richarlison, 36' Paquetá, 76' Paik Seung-Ho

Alisson 7.5 - Paradossale in una partita dominata in lungo e in largo, ma anche lui ci mette lo zampino con alcuni interventi notevoli. Se ne contano almeno quattro. Su tutti quello su Hwang-Hee Chan sul 2-0 che non permette alla partita di riaprirsi. Non può nulla sul capolavoro di Paik Sung-Ho. Dall'80' Weverton sv
Militao 6.5 - La mossa di Tite funziona. Piazzato a destra per contenere Son, riesce quasi sempre nell'intento. Dal 63' Dani Alves 6 - 126ª presenza con la nazionale brasiliana, superato Roberto Carlos. Solo Cafu è stato più presente di lui.
Marquinhos 6.5 - Una sola defaillance, a inizio ripresa che rischia di costare il 4-1. Per il resto solita certezza, che cuce anche la palla del 3-0 di Richarlison.
Thiago Silva 7- Non si passa. E già che c'è si toglie pure lo sfizio di un assist da numero 10.
Danilo 6.5 - L'uomo per tutte le stagioni. Dove lo metti fa bene, anche come terzino sinistro. Bravo nelle chiusure, accompagna l'azione offensiva. Dal 72' Bremer sv
Lucas Paqueta 7 - Lo vedi al Mondiale e ti chiedi cosa non sia andato al Milan. Se in rossonero la collocazione tattica era un problema, con la Seleçao è l'esatto opposto. Box to box, è sempre nel vivo della costruzione della manovra. Illumina per i compagni di squadra, segna il suo primo gol ai Mondiali e potrebbe anche raddoppiare.
Casemiro 6.5 - Roccia davanti la difesa. Ruba palloni e riavvia l'azione. Il solito Casemiro, insomma.
Raphinha 7 - Fa ammattire sin dai primi minuti Kim Jin-Su, peraltro sostituito all'intervallo. Confeziona l'assist per l'1-0 ma è sempre pronto a colpire.
Neymar 7 - Anche non al top della condizione mette la sua firma, se pur su rigore, portandosi a un gol dal record di Pelè. La partita si mette nelle condizioni migliori sin da subito e può giocare con scioltezza. Dall'81' Rodrygo sv.
Vinicius 7 - Segna, fa segnare, è praticamente imprendibile. Destinato a raccogliere il testimone di Neymar e diventare la stella della Seleçao per gli anni a venire. Dal 72' Martinelli sv
Richarlison 7 - Conferma una volta più che mai la bontà della scelta di Tite di convocarlo. Può fare tutto nel reparto offensivo. E già che è messo punta centrale, ovviamente, segna.
Allenatore Tite 7.5 - Il suo Brasile gioca con l'approccio migliore possibile, strapazza l'avversario e chiude la pratica in meno di mezz'ora. La squadra dà spettacolo, diverte e si diverte. What more?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"