Menù Notizie

La Danimarca non sfonda, l'Australia difende e resiste: dopo i primi 45 minuti è 0-0

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finisce 0-0 il primo tempo della sfida tra Australia e Danimarca, con i Socceroos che riescono al momento a difendere e limitare la squadra di Hjulmand bloccandola dopo 45 minuti sul risultato di parità, che permetterebbe agli uomini di Arnold di accedere agli ottavi di finale.

Le formazioni iniziali
Nella partita chiave di questo girone per entrambe, l'Australia di Graham Arnold si schiera con il solito 4-4-2, riproponendo lo stesso undici che ha battuto per 1-0 la Tunisia, eccezion fatta per il ruolo di terzino destro. Davanti a capitan Ryan, è Degenek a rilevare Karacic e a comporre la linea difensiva con Souttar Rowles e Behich. A centrocampo intoccabili Irvine e Mooy, con Leckie e Goodwin ai loro lati, mentre davanti è McGree a far coppia con il match winner di sabato scorso Duke. La Danimarca di Hjulmand invece, che deve obbligatoriamente vincere, propone un 4-2-3-1 più offensivo rispetto all'assetto visto contro la Francia. In porta c'è Schmeichel, dietro Kristensen, Andersen, Christensen e Maehle costituiscono il reparto arretrato, mentre Hojbjerg e Jensen sono le due dighe di centrocampo, che hanno il compito di coprire le spalle a Skov Olsen, Eriksen e Lindstrom, che devono inventare e rifornire l'unica punta Braithwaite, preferito all'ex Atalanta Cornelius.

Avvio con occasioni da entrambe le parti
Il canovaccio tattico è abbastanza prevedibile, con la Danimarca che cerca di fare la partita e l'Australia che attende e riparte. In avvio la prima opportunità è però per i Socceroos, con McGree che calcia forte di sinistro dal limite dopo una bella combinazione, ma colpisce Andersen, bravo a murare la sua conclusione. Risponde la squadra di Hjulmand, prima con Lindstrom, che si vede ribattere un tiro scoccato all'interno dell'area dopo un ottimo cross di Skov Olsen, e poi con Jensen, che calcia forte da posizione defilata, ma trova la pronta risposta di Ryan in corner.

La Danimarca attacca, l'Australia difende
Continua con il solito copione il match, ovvero con i danesi più propositivi. Al 20' lancio visionario di Eriksen, che pesca Maehle sull'out di sinistra, ma l'atalantino, pur bravo nel liberarsi e crossare, trova solo la corta respinta di Ryan. Si vede anche l'Australia con un timido tentativo di Duke da fuori, facilmente bloccato da Schmeichel, ma sono Skov Olsen e Lindstrom a rendersi potenzialmente pericolosi, ricevendo in posizioni favorevoli in area di rigore, ma non riuscendo a impensierire Ryan. L'ultima chance del primo tempo capita ancora sui piedi di Lindstrom, che però al momento del cross sceglie inspiegabilmente l'esterno e la sfera finisce docile tra le mani di Ryan qualche minuto prima del duplice fischio del direttore di gara.

Clicca qui per vedere il live di Australia-Danimarca

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto