Menù Notizie

L'ultimo giro di valzer Mondiale di Cristiano Ronaldo. Per chiudere in modo epico la carriera

di Marco Piccari
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Qatar 2022 è anche il confronto finale tra Ronaldo e Messi, l'ultimo mondiale di questi due straordinari fenomeni. L'argentino è partito male perdendo la prima partita contro l'Arabia Saudita e il portoghese ha già la possibilità di fare meglio vincendo la gara d'esordio. Contro il Ghana parte il quinto mondiale di CR7 e in nazionale centra le 192 presenze. La polemica con il Manchester United, conclusa con la separazione dal club inglese, lo ha accompagnato fino in Qatar, ma lui è apparso carico e concentrato pronto a vivere questa competizione da protagonista.
“ La mia situazione non scuoterà il Portogallo in questo Mondiale, tutti sanno chi sono.” Questo il suo biglietto da visita a pochi giorni dalla prima partita e sinceramente è difficile dargli torto.

Con lui le squadre cambiano volto
I suoi 33 titoli, le 5 Champions, i 5 palloni d'oro e i 117 gol con il Portogallo, che fanno di lui il calciatore che ha segnato più reti in una nazionale europea, sono solo alcuni dei traguardi conseguiti da questo immenso calciatore; record destinati a lasciare un segno indelebile nella storia del calcio.
Può non stare simpatico il campione portoghese il suo carattere spigoloso, distante e pieno di sè, non facilita, ma in campo le sue prodezze hanno conquistato tutti. Giocatore dal fisico statuario che ha saputo unire forza e qualità: un mix esplosivo. Con lui le squadre cambiano volto anche perché CR7 incide in maniera totale. Il Portogallo è buon testimone, nel 2016 conquistò l'Europeo non solo per le prodezze di CR7, ma anche per la sua capacità di guidare la squadra fuori dal campo come nella finale contro la Francia. Fuori dopo 25' per infortunio, ma presente a bordo campo per incitare e caricare i compagni alla conquista della Coppa: un leader vero.

Per un finale epico
A 37 anni e 8 mesi l'asso portoghese non deve dimostrare più niente, ma con una vittoria al Mondiale potrebbe chiudere in maniera epica la sua carriera. Il Portogallo è una squadra giovane e di talento e con l'aiuto di Ronaldo potrebbe realizzare l'impresa. Questa volta non è importante battere il record di gol al Mondiale di Eusebio, questa volta è importante sollevare quella coppa e magari fare scacco matto a Messi. Più che trovare una squadra per il futuro CR7 vuole trovare la Coppa del Mondo, a quel punto saluterebbe da assoluto numero 1.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!