Menù Notizie

Finisce l'era Messi e non solo: quali sono le nuove leve dell'Argentina in vista del 2026?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lionel Messi lo aveva annunciato: la finale contro la Francia sarebbe stata l'ultima sua partita in un Mondiale. E alzando al cielo la coppa ha finalmente chiuso un cerchio, iniziato 16 anni fa quando all'epoca nemmeno 19enne si mostrava nel torneo più importante, andando persino in rete nel 6-0 contro Serbia e Montenegro. Difficile immaginare un dietrofront, considerando che nel 2026 avrà 39 anni. Qatar 2022 è la chiusura di un ciclo, che comprende non solo la Pulga, ma anche Otamendi, Di Maria, il Papu Gomez: tutti di un anno più giovani. Franco Armani ne avrà 40, improbabile anche la sua presenza a United 2026, così come German Pezzella e Marcos Acuna che avranno 35 primavere. Altri 8 giocatori supereranno la soglia dei 30, fra cui Paulo Dybala (33) ma anche l'altro eroe della finale, Emiliano Martinez (34).

Chi saranno pertanto i pilastri che difenderanno il titolo mondiale fra 4 anni? Tre di essi hanno recitato un ruolo da protagonista, come Enzo Fernandez (classe 2001) e Julian Alvarez (2000), così come molti giocatori della leva calcistica del '98: Mac Allister, Molina, Romero, Lisandro Martinez. Stessa età per Palacios e Foyth, che hanno recitato il ruolo di comprimari ma chissà fra 4 anni. Un anno in più per Lautaro Martinez, che dovrà in questi anni recuperare il terreno perduto nei confronti di Alvarez. Thiago Almada ha giocato la miseria di 6 minuti, contro la Polonia, a risultato acquisito. Ha 21 anni e di lui si parla un gran bene da tempo: discutibile la sua scelta di andare negli Stati Uniti.

Doveva esserci, ma un infortunio ha messo ko Nico Gonzalez. Ha solo 24 anni e Scaloni ha grande considerazione nei suoi confronti, avendolo impiegato in 21 occasioni. E veniamo ai talenti che potrebbero esplodere in questi anni: occhio al laziale Luka Romero e restando in Italia, c'è lo juventino Matias Soulé e l'interista Valentin Carboni. Dal campionato argentino sono da seguire con attenzione Alan Varela (2001, centrocampista) e Oscar Zeballos (2002, ala), del Boca Juniors e Facundo Farias, 19 anni, punta del Colon. Altro Under 20 è Carlos Alcaraz, centrocampista del Racing. Stessa zona del campo per Maximo Perrone (2003) già titolare al Vélez. Più grande è Mateo Retegui, 23 anni e ultimo capocannoniere della Superliga argentina: 19 reti con la maglia del Tigre.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"