Menù Notizie

Corea-Ghana, è 2-3 spettacolo: Kudus-show fa sognare le black stars. Tigri asiatiche quasi fuori

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago

Era alla stregua di uno spareggio per ambire agli ottavi di finale, quello fra Corea del Sud e Ghana. La spuntano gli africani che nei 90' più l'ennesimo pantagruelico recupero si sono mostrati più organizzati in difesa e cinici davanti, badando decisamente più al sodo rispetto alla squadra di Paulo Bento, volitiva ma meno efficace davanti. Ne esce fuori un 2-3 divertente e bello spot per questa Coppa del Mondo.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Paulo Bento rinuncia a Hwang Ui-Jo in attacco per motivi fisici, anche se il giocatore dell'Olympiacos è disponibile almeno per la panchina. Kim Min-Jae, in dubbio fino all'ultimo, recupera e si prende il suo posto al centro della difesa. Addo cambia modulo, dal 5-3-2 al 4-3-3 con l'innesto in avanti di Jordan Ayew, che si rivelerà decisivo.

CINISMO GHANESE - Corea che giostra il gioco con grande dinamismo e un lungo giro palla. A dare una mano in avanti anche Kim Min-Jae ma davanti Cho Gue-Sung ha le polveri bagnate e la stella assoluta, Son, maschera al volto, è ancora ben lontana dal top della forma. Fino al 24' la statistica dice 5 tiri tentati dai coreani, zero dai ghanesi. Ma il calcio un gioco è in cui la discriminante che conta e il Ghana quando si fa vivo colpisce per davvero. Il primo gol al 24': punizione di Jordan Ayew, Kim Min-Jae prova a spazzare di testa non riuscendoci, palla a Salisu che non si fa pregare e segna. Contraccolpo psicologico fortissimo per il collettivo di Paulo Bento, che impiega diversi minuti per riordinare le idee. Il problema è che nel frattempo il Ghana raddoppia anche: cross ancora di Jordan Ayew, testa di Kudus e palla in rete.

CHO LA RIPRENDE -Serve un altro spirito e soprattutto servono altri uomini per Paulo Bento, che infatti lancia nella mischia Lee Kang-In e l'inerzia cambia immediatamente. Il trequartista del Maiorca tempo un minuto e confeziona il cross per il gol di testa di Cho Gue-Sung, 1-2 al 58'. L'onda emotiva trascina le tigri d'Asia che tre minuti più tardi pareggiano, ancora con Cho Gue-Sung, ancora di testa. Stavolta l'assist arriva da Kim Jin-Su.

KUDUS, ANCORA TU - La fortuna però è dalla parte del Ghana e l'azione del 2-3 ne è lo specchio: Mensah che si sovrappone a Jordan Ayew e mette in mezzo. Williams svirgola ma il pallone finisce a Kudus che è freddo e supera Kim Seung-Gyu al 68'. Bento prova a cambiare ancora le carte, la Corea è apprezzabile per l'impegno che ci mette fino all'ultimo, ma è la freddezza sottoporta che manca.

GHANA SOGNA. COREA, È (QUASI) ORA DI TORNARE A CASA - Con questo successo il Ghana si mette in una buona posizione per accedere agli ottavi di finale: venerdì contro l'Uruguay sarà uno spareggio. La Corea del Sud invece ha un piede e mezzo fuori. L'ultima volta che superò la fase a gironi risale al 2010.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights