Menù Notizie

Le probabili formazioni Lazio-Roma - Dubbio Luis Alberto per Inzaghi

di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un romanzo senza mai la parola fine. Questo è il derby di Roma, una partita che è inutile definire e racchiudere in qualsivoglia contesto. Lazio e Roma si sfidano nella 26^a giornata di serie A, in un match dai moltissimi temi. Primo su tutti quello legato alla Champions League: la squadra di Inzaghi, per rientrare nella corsa al quarto posto, deve assolutamente vincere. Anche con una partita in meno (bisogna recuperare la sfida contro l'Udinese), una sconfitta complicherebbe la rincorsa dei biancocelesti su Milan e Inter. I giallorossi arrivano da tre vittorie consecutive, servirebbe un ulteriore successo per rimanere in scia dei rossoneri. Inoltre le due compagini saranno a conoscenza dei risultati delle due milanesi. Una sfida nella sfida, con un obiettivo da raggiungere. Il derby di Roma vale un bel pezzo di qualificazione in Champions League, come spesso è accaduto in questi ultimi anni.

COME ARRIVA LA LAZIO - Il pareggio di Coppa Italia contro il Milan ha parzialmente diradato le nubi su Formello. Ma rimane comunque un dato negativo: nelle ultime quattro partite giocate (andata e ritorno con il Siviglia e le sfide contro Genoa e Milan) è arrivato soltanto un gol. Bisogna dunque risolvere il problema in avanti, anche per scardinare la difesa giallorossa e rimanere attaccati al treno Champions. Per quanto riguarda la formazione non ci sono dubbi sul modulo, sarà sempre 3-5-1-1. Strakosha va in porta, Bastos e Acerbi partiranno dal primo minuto. Torna Radu, mentre in cabina di regia ci sarà Lucas Leiva. Milinkovic-Savic e Parolo si posizioneranno in mezzo al campo, mentre sulle corsie esterne ci potrebbe essere la riconferma di Romulo e Lulic. Unico dubbio sulla trequarti, con Correa favorito su Luis Alberto: lo spagnolo potrebbe partire dalla panchina per cercare di far male a gara in corso. Unica punta Ciro Immobile, che non segna in campionato dal match contro il Napoli.

COME ARRIVA LA ROMA - Tre vittorie consecutive, anche se contro il Frosinone i giallorossi hanno sofferto moltissimo. Sarà una sfida complessa da preparare, anche perché Di Francesco deve inevitabilmente pensare alla gara di ritorno contro il Porto: giocare due partite simili a distanza di pochi giorni toglie molte energie nervose, dunque bisognerà fare attenzione ad ogni minimo particolare. La Roma, anche per questione di obiettivi, deve far bene sia questa sera che negli ottavi di Champions League. Partiamo dal modulo: si va verso il 4-3-3, che potrebbe trasformarsi in 4-2-3-1 durante la sfida. In porta confermato Olsen, mentre Manolas torna a disposizione: la rifinitura sarà decisiva per capire se il greco giocherà o meno. Florenzi, Fazio e Kolarov andranno a completare il reparto. L'eventuale cambio di modulo non comporterà una rivoluzione dal punto di vista degli interpreti: in caso di mediana a tre spazio a De Rossi, Cristante e Pellegrini, con Zaniolo largo sulla destra. In caso di centrocampo a due Pellegrini avanzerebbe sulla trequarti. Per il resto non ci sono dubbi: El Shaarawy sulla corsia di sinistra, Edin Dzeko unica punta.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Rómulo, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic, Lulic; Correa; Immobile.
A disposizione: Proto, Guerrieri, Durmisi, Patric, Luiz Felipe, Marusic, Badelj, Bruno Jordao, Luis Alberto, Cataldi, Caicedo, Pedro.
Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano, Santon, Juan Jesus, Karsdorp, Coric, Nzonzi, Perotti, Pastore, Kluivert, Schick.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW