Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Bologna - C'è Zaniolo, out Destro

di Andrea Piras
Fischio d'inizio lunedì alle 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La corsa al quarto posto si intreccia con la lotta per la salvezza. Due obiettivi differenti ma senza dubbio molto importanti quelli in campo fra Roma e Bologna, Monday Night della 24a giornata di Serie A. I giallorossi, reduci dal successo di misura sul Porto in Champions League, è in serie positiva da sei turni: dopo la sconfitta per 1-0 dell’Allianz Stadium contro la Juventus, la squadra di Di Francesco ha collezionato quatto vittorie e due pareggi. Nel mezzo però la rovinosa sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina che ha minato il cammino dei capitolini. Il rossoblu invece hanno trovato in Sinisa Mihajlovic il giusto cambiamento di rotta: dopo il cambio in panchina in seguito allo 0-4 casalingo contro il Frosinone, gli emiliani hanno espugnato San Siro battendo 1-0 l’Inter e poi hanno pareggiato in casa contro il Genoa per 1-1 ritornando di fatto in corsa per un posto nella massima serie. All’andata al “Dall’Ara” Mattiello e Santander portarono al successo la squadra allora allenata da Pippo Inzaghi ma gli ultimi due match all’Olimpico sorridono ai padroni di casa con due vittorie e zero gol realizzati dai felsinei: 3-0 il 6 novembre 2016 e 1-0 28 ottobre 2017. Nella stagione 2015-2016 invece Roma e Bologna si spartirono la posta in palio chiudendo sull’1-1. L’incontro sarà affidato al signor Marco Di Bello della sezione arbitrale di Brindisi.

COME ARRIVA LA ROMA - Pochi dubbi per Eusebio Di Francesco che in porta potrebbe schierare nuovamente Olsen, in Champions ha giocato Mirante, con Florenzi esterno basso a destra, Kolarov a sinistra e la coppia formata da Manolas e Fazio a completare il pacchetto arretrato. In cabina di regia ci sarà De Rossi con Cristante da una parte e Lorenzo Pellegrini dall’altra mentre in attacco spazio al tridente formato da Nicolò Zaniolo, Dzeko ed El Shaarawy.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Assenza pesante per Sinisa Mihajlovic che non avrà a disposizione lo squalificato Palacio, oltre a Destro che non è stato convocato. Lo schema sarà il 4-2-3-1 con Skorupski in porta, Danilo e Calabresi a formare la coppia centrale di difesa mentre Mbaye e Dijks saranno gli esterni. Pulgar e Poli avranno invece il compito di agire in mediana mentre Santander sarà la punta centrale che sarà aiutata sulla linea dei trequartisti da Edera a destra, Soriano al centro e Sansone a sinistra.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, Kluivert. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Marcano, Santon, Cristante, Coric, Pastore, Perotti, Celar, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Calabresi, Dijks; Poli, Pulgar; Edera, Soriano, Sansone; Santander. A disposizione: Da Costa, Santurro, Corbo, Helander, Paz, Donsah, Dzemaili, Krejci, Nagy, Falcinelli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"