Menù Notizie

Le probabili formazioni di Bologna-Samp - Out Gabbiadini, Defrel dal 1'

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In un trentatreesimo turno che si disputerà eccezionalmente nella sola giornata di sabato (non sono previsti incontri nel giorno di Pasqua), l'auspicio di Bologna e Sampdoria è trovare nell'uovo tre punti più che mai fondamentali per i rispettivi obiettivi. Al netto dei benefici indiscutibili della cura Mihajlovic i felsinei restano in zona caldissima, un gradino sopra il terzultimo posto. Merito di una concorrenza che, specie nelle ultime settimane, ha ravvivato la lotta per la sopravvivenza nella massima serie, facendo lievitare la potenziale quota salvezza. Bonus esauriti per il Doria, che non può più sbagliare per mantenere vivo il sogno di un piazzamento europeo. In questo senso, la vittoria nel derby è valida alleata: giunta dopo due k.o. consecutivi, può essere il giusto impulso per un finale a pieno regime. Se lo augura Giampaolo, che nella conferenza della vigilia ha detto di voler andare oltre la "dimensione provinciale": " Non possiamo accontentarci del derby, ma lottare per un obiettivo più grande. Essere lì fino alla fine". Tabù Bologna per i blucerchiati, che nelle ultime nove sfide all'ombra delle due torri hanno ottenuto appena cinque pari e quattro k.o. L'ultimo successo risale al 2003, quando la banda allora agli ordini di Novellino violò il Dall'Ara grazie a un gol di Cristiano Doni.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Due assenze per Mihajlovic che non potrà contare sugli squalificati Santander e Dijks. Senza l'olandese si apre il ballottaggio a sinistra tra Mbaye e Krejci (leggermente avanti l'ex Inter). Calabresi sul fronte opposto, a protezione del duo Danilo-Lyanco. Dzemaili e Poli si contendono una maglia al fianco di Erick Pulgar. Non sono previste variazioni in attacco: Orsolini e Sansone partono in pole per agire ai lati di Soriano, che farà da raccordo a supporto di Rodrigo Palacio.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Out il solo Gabbiadini per squalifica, mentre torna arruolabile Barreto, anche se solo per la panchina. Giampaolo medita di confermare in toto l'undici schierato contro il Genoa. A rischio soltanto Sala, insidiato da Bereszynski. Colley con Andersen al centro della linea e Murru a completare il quadro sull'out mancino. Il vertice basso Ekdal dovrebbe frapporsi tra Praet e Linetty, che saranno presumibilmente i due incursori. Ramirez più di Saponara per la trequarti, nel tandem sarà Grégoire Defrel la spalla di Quagliarella.

Ecco le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabresi, Danilo, Lyanco, Mbaye; Dzemaili, Pulgar; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Helander, Mattiello, Paz, Donsah, Krejci, Nagy, Poli, Svanberg, Valencia, Destro, Edera, Falcinelli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. A disposizione: Belec, Rafael, Bereszynski, Ferrari, Tavares, Tonelli, Barreto, Jankto, Saponara, Vieira, Caprari, Sau. Allenatore: Marco Giampaolo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"