Menù Notizie

De Canio: “Conte farà crescere il Napoli. Buongiorno profilo eccellente”

TMW Radio
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Gigi De Canio Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci
00:00
/
00:00

L'allenatore Luigi De Canio, durante il suo intervento a TMW Radio nel corso della trasmissione Piazza Affari, ha analizzato vali temi legati al futuro del Napoli di Conte.

Che ne pensa del fatto che Conte voglia confermare buona parte dell’organico nonostante le difficoltà della scorsa stagione.
“Lui ha bisogno dello zoccolo duro di un gruppo comunque valido tecnicamente. Avendo molta fiducia nel proprio lavoro ha la convinzione legittima di poter riportare questo gruppo alle condizioni migliori per poter inseguire obbiettivi importanti“.

Conte vorrà ripartire con la difesa tre Buongiorno sarebbe un investimento importante?
“È il terzo di sinistra che manca al Napoli. Juan Jesus infatti non è mai stato un giocatore in grado di esprimere la massima affidabilità. In passato ha mostrato alcune amnesie di troppo. Per Conte il brasiliano rappresenterà un’alternativa, mentre per la titolarità serve altro. Buongiorno è un profilo eccellente, che può valorizzarsi e fare il salto di qualità. Con Conte può migliorare sia dal punto di vista psicofisico che tecnico-tattico”.

Quanto le tempistiche per la cessione di Osimhen condizioneranno il mercato del Napoli?
“Ad ora Osimhen non è ancora andato via, non si è concrestizzaro nulla . È chiaro però che alla lunga il suo futuro condizionerà il mercato del Napoli”.

È curioso di rivedere Conte in Italia?
“Da un punto di vista della filosofia calcistica è un allenatore che può essere divisivo, ma a livello gestionale non è secondo a nessuno, anzi. Tecnicamente e tatticamente poi propone un’impostazione simile a quella di Inzaghi. Quando arrivò alla Juventus, che proveniva da alcuni settimi posti, ha trasmesso una determinazione feroce. Anche alcuni calciatori dovrebbero portare con loro il santino di Conte, senza di lui magari sarebbero stati giocatori da Serie B. Sono convinto comunque che potrà far crescere anche la società.”

Spinazzola potrebbe tornare utile?
“Spinazzola se sta bene è il giocatore ideale per Conte, ha uno spunto importante. Nel gioco di Conte poi gli esterni si trovano spesso a chiudere l’azione”.

Punterebbe su Lukaku ancora come titolare per una big?
“Personalmente punterei su altro. Ha fatto splendidamente all’Inter , ma non si è più rivisto. È chiaro che se si dovesse trovare un attaccante giovane con delle possibilità potrebbe essere più adatto”.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
08:38 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, Lukaku e Zirkzee sono completamente diversi. Sia Fonseca a decidere" 08:33 Rassegna stampa QS Sport sulle prime semifinaliste di Euro24: "Spagna show all'overtime. Theo di rigore elimina CR7" 08:30 Serie B Sampdoria, esperienza per puntare al ritorno in A: Accardi studia le mosse sul mercato 08:28 Rassegna stampa Fiorentina, Palladino studia la difesa. Il Corriere Fiorentino: "Milenkovic, Ranieri, Quarta confermati" 08:23 Rassegna stampa Il Romanista apre in prima pagina con la trattativa Chiesa: "Amen"
08:18 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo apre con le parole di Zaniolo: “Onorerò la maglia” 08:13 Rassegna stampa L'apertura della Gazzetta di Parma: "Il Tribunale: 'Il Parma risarcirà la Erreà'" 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino scrive in prima pagina: “Due derby in sessanta giorni” 08:03 Altre Notizie Avv. Di Cintio: "Serve unità per il bene del Calcio Italiano" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Roma) in prima pagina: "Vicino l'arrivo di Chiesa. Affare da 20 milioni" 08:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 08:00 Serie A Lazio, frenata per Cabal: per chiudere bisogna prima cedere Hysaj 07:58 Rassegna stampa Il Napoli inizia da Verona. Il Corriere del Mezzogiorno: “Come nell’anno dello Scudetto” 07:57 Altre Notizie Jacobelli: "La primavera diventa Under20! L'ultima genialata..." 07:53 Rassegna stampa La prima pagine del Corriere di Bologna: "Cinquanta milioni di tesoretto per rifare il Bologna" 07:48 Rassegna stampa L’apertura del Gazzettino: “Riparte la caccia allo Scudetto” 07:45 Serie A Il Milan su Morata: l'ostacolo non riguarda la clausola o l'ingaggio. Decide Alvaro 07:43 Rassegna stampa L'apertura de L'Unione Sarda sul nuovo tecnico: "Cagliari, ecco la firma. L'allenatore è Nicola" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW La decisione definitiva della Juventus su Chiesa e cosa gli riserverà il futuro 07:38 Rassegna stampa La Stampa sugli Europei: "Deschamps elimina CR7 ai rigori. La Spagna liquida la Germania" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Restylinga del Maradona intesa per i lavori, via la pista d'atletica" 07:32 Altre Notizie Euro 24: 100 volte Southgate 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sull'arbitro Taylor: “Ci ricasca: rigore negato e Germania fuori” 07:26 Serie A Franco Selvaggi: "Al Cagliari servono 3 buoni calciatori, uno per reparto. Ha la forza per prenderli" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX su Euro 2024: "Spagna e Francia avanti. Sono i primi semifinalisti" 07:20 Serie CTMW Radio Pergolettese, il DS Bolis: "Con Marani la C è divenuta commercializzabile anche all'estero" 07:19 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, Morata mi piace ma il problema è ritrovare Leao" 07:18 Altre Notizie Copa America, il Venezuela va ko ai rigori: Canada in semifinale contro l'Argentina 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola: "Francia e Spagna volano in semifinale" 07:15 Serie A Basta polemiche sul Lecce Primavera: da Sticchi Damiani una grande lezione