Menù Notizie

Toninho Cerezo, cinque volte miglior centrocampista del Brasile. Scudetto con Roma e Samp

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Toninho Cerezo è stato un'icona per chi ha seguito il calcio degli anni ottanta. Nato povero, in Brasile, ha due targhe d'onore nello stadio dell'Atletico Mineiro a Belo Horizonte. Nel 1983 Dino Viola lo tessera per la Roma fuori dai tempi stabiliti, ma a forza di avvocati e cavilli riesce ad avere la meglio. Rimarrà per quattro anni in giallorosso, vivendo anche da protagonista la finale contro il Liverpool, di Coppa dei Campioni, fino a una lite nell'estate del 1986 che fa terminare la sua esperienza.

Inizia a giocare a Lourdes, contro l'Atletico Mineiro, che poi lo prenderà grazie all'intercessione di un uomo di chiesa. Prima di esordire in bianconero però finisce in prestito al Nacional di Manaus, piena Amazzonia, incominciando con la vita da calciatore e disputando un ottimo torneo. Chi allena il Mineiro è Tele Santana, il mitico allenatore del Brasile 1982. Prima di riuscire a entrare stabilmente in prima squadra deve rubare il posto a Vanderlei, più pacato e meno mobile di Cerezo. L'Atletico, dopo avere salutato Santana, vince il campionato regionale, perde due finali nazionali in Brasile ma vince per due volte la Bola de Oro come miglior giocatore brasiliano, cinque volte come miglior centrocampista.

Nel 1986 passa alla Sampdoria, quella di Mantovani, ma anche di Vialli e di Mancini. Cerezo va via dopo la stagione dello Scudetto sfiorato e perso contro il Lecce, alla penultima giornata, quando i salentini sono già retrocessi. La sconfitta per 3-2 dà il la alla Juventus per il sorpasso, mentre Cerezo mette a referto solo 4 gol in 18 partite. Alla Samp vince per due volte consecutive la Coppa Italia, nel 1990 la Coppa delle Coppe, alzando il primo trofeo europeo a 35 anni. Nel 1991 vince anche lo Scudetto con Boskov, tingendosi i capelli di biondo. Oggi Cerezo compie 68 anni.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
15:30 Serie A Buongiorno racconta Ibra: "Personalità unica, forse lo temevano più i compagni degli avversari" 15:26 Serie AVideo L'Atalanta compie l'impresa e vince l'Europa League: rivedi il video della premiazione 15:23 Serie A Napoli, su Osimhen non ci sono solo PSG e Premier League: spunta il Bayern Monaco 15:23 Serie A Italia, i 30 pre-convocati di Spalletti per l'Europeo: fuori Locatelli, ci sono Fagioli ed El Shaarawy 15:19 Serie C Sorrento ancora al 'Viviani'. La Prefettura di Potenza concede il via libera per l'impianto
15:16 Serie A Accardi squalificato 5 giornate: "Se c'è stata aggressione a Guida, è stata verbale e non fisica" 15:15 Serie A Olympiacos contro Fiorentina in finale, Rodinei: "Avere Mendilibar è un vantaggio" 15:12 Serie AVideo "Un sogno che si avvera". Rivedi Scamacca dopo la vittoria dell'Atalanta in Europa League 15:12 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, stasera Lapadula vs Belotti 15:08 Serie AVideo Atalanta, Gasperini e Percassi cantano "We are the Champions". Rivedi i festeggiamenti 15:04 Serie B Parma, Martines: "Pecchia il segreto della nostra promozione. Buffon? Le vie del signore..." 15:01 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 38^ giornata 15:00 Serie A Inter a Oaktree, cosa cambia sul mercato? Priorità ai rinnovi. E ancora passivo zero 14:56 Serie AVideo "Abbiamo fatto la storia". Rivedi Lookman dopo lo show in finale di Europa League 14:56 Altre NotizieTMW Radio Gori (sindaco Bergamo): "Atalanta, Gasperini per sempre nel cuore della città" 14:52 Serie A Non solo Gasp e Lookman, a Dublino il trionfo dello zoccolo duro della Dea: "Mai più looser" 14:51 Serie A L'Equipe: Francia in ansia per Maignan. Nuovo problema per il portiere del Milan 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 14:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 14:49 Serie D Caldiero Terme, Soave dopo il rinnovo: "Rimanere è sempre stata la mia priorità" 14:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 14:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 14:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 14:45 Serie A Ranieri parla di Cagliari ma inizia l'intervista celebrando l'Atalanta: "L'orgoglio di noi italiani" 14:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 14:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 14:42 Serie A Juventus tornata ad allenarsi dopo il pari di Bologna: le ultime dalla Continassa 14:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 14:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina: passerella finale per Ranieri