Menù Notizie

Buongiorno racconta Ibra: "Personalità unica, forse lo temevano più i compagni degli avversari"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ospite presso il Cinema Teatro Iris di Dronero per l’evento “Lo Sport e la Scuola nel mondo del Professionismo”, il difensore del Torino Alessandro Buongiorno ha parlato a Tuttosport dell'ultima gara dell'anno contro l'Atalanta: "Sarà una gara importantissima, ma la prepariamo come tutte le altre, cioè dando il massimo - dichiara guardando all’ultima di campionato Buongiorno -. Siamo fortunati, il gruppo di lavoro è bello e pulito. Negli ultimi due o tre allenamenti siamo andati molto bene, ed è vero che a fine stagione qualcosa fisicamente perdi, ma questo vale anche per gli avversari. Noi dovremo essere lucidi e concentrati, e sono sicuro che arriveremo a Bergamo al meglio delle nostre possibilità".

Sul rapporto con l'allenatore: "Lavorare con Juric è straordinario, per me è come un padre, un uomo vero che ti dice come la pensa nel bene come nel male. Dal punto di vista tecnico mi ha fatto maturare, ed è stato decisivo nella crescita di alcuni compagni che, prima che lui arrivasse, stavano rendendo meno del previsto. È un grande allenatore e una grande persona".

Buongiorno racconta quali siano gli attaccanti più tosti che si è trovato a marcare: "In questo momento il peggiore è Lukaku. Fisicamente è… beh, è veramente grosso. Se con lui vai allo scontro fi sico ti sposta, vanno letti i passaggi dei compagni per interpretarne i movimenti. E tra le mie… materie di studio c’è proprio la lettura dei passaggi verso gli attaccanti, in modo da prevederne appunto i movimenti. Un altro impressionante era Ibra: per fortuna l’ho marcato per poco tempo, nella partita in cui me lo sono trovato di fronte è dovuto uscire per infortunio. Aveva una personalità unica, tanto che forse lo temevano più i suoi compagni che non gli avversari…".

Gli italiani: "Tra gli italiani, e al netto della leggera flessione che ha avuto in questa stagione, dico Immobile: sul contromovimento è letale».

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
15:49 Serie B Bari, Iachini verso la risoluzione. Il club pagherà la penale per liberarsi del contratto 15:45 Serie A Serie A, ancora 4 panchine in cerca d'autore: il quadro in vista della nuova stagione 15:41 Serie DUfficiale Victor San Marino, Antonioli firma ma il giorno ci ripensa. Non sarà mister del club 15:38 Serie A Totti sulla prova dell'Italia: "Scamacca è un bravo attaccante, una bestia fisicamente" 15:34 Serie C Dg AlbinoLeffe: "Ds e mister confermatissimi. La rosa a breve inizierà a prendere forma"
15:30 Euro 2024 Gakpo ristabilisce la parità per gli Oranje: al 29' è 1-1 tra Polonia e Olanda 15:27 Euro 2024 Sono stati rilasciati i 67 tifosi azzurri fermati ieri prima di Italia-Albania: le ultime 15:23 Serie A Theo Hernandez, ingaggio alla Leao o sarà addio: il Milan ha fissato un prezzo a tre cifre 15:19 Euro 2024 La Polonia passa davanti all'Olanda su palla inattiva: colpo di testa vincente di Buksa 15:11 Serie A Motta scrive la prefazione del libro di Veltroni: "Gli allenamenti con Ronaldinho mi hanno segnato" 15:07 Serie A Roma, il primo obiettivo per la fascia destra è Bellanova: individuate due possibili contropartite 15:03 Serie BEsclusiva TMW Cosenza, ag.Tutino: "Tanti male informati, il contratto scade nel 2026 e non nel '27” 15:00 Serie A Figo ricorda il periodo all'Inter: "Mi hanno accolto come uno di loro, ci siamo divertiti" 14:56 Altre Notizie Il Sindaco di Massa celebra la Carrarese in Serie B. Duro striscione degli ultras bianconeri 14:53 Serie A Totti elogia Chiesa e Barella: "Sarebbero stati perfetti nella rosa del Mondiale 2006" 14:49 Serie A Del Piero fermato dalla TV tedesca: "Vuoi chiedere scusa per il 2006?". Il siparietto 14:45 Serie A Inter, Marotta: "Con gli arrivi di Taremi e Zielinski abbiamo quasi definito il nostro mercato" 14:42 Euro 2024 Calafiori promosso all'esordio con l'Italia. E il Bologna gli rende omaggio: "Proud!" 14:41 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, non esercitata l'opzione per Ercolani. Il difensore rientrerà al Trento 14:38 Euro 2024 Polonia-Olanda, ovvero la gara dei grandi assenti: anche Lewandowski si aggiunge alla lista 14:34 Serie A Roma, Hummels vuole restare in Europa ed è più di una suggestione: contatti con l'entourage 14:30 Euro 2024TMW Buffon dopo l'esordio dell'Italia: "Ieri ho rivissuto emozioni del 2006 rivedendo Del Piero" 14:26 Serie CUfficiale Arzignano, prima squadra affidata a mister Bruno. Contratto annuale con opzione 14:23 Serie A Juventus, il piano per blindare Yildiz: rinnovo, adeguamento e più in là anche la '10' 14:19 Serie BTMW Reggiana in chiusura per mister Viali. Da definire però la formula dell'accordo 14:15 Euro 2024 Polonia-Olanda, le formazioni ufficiali: tantissimi "italiani" in campo, Zirkzee parte dalla panchina 14:11 Serie C Di Somma conferma: "Ho avuto un contatto con la Turris. E se son rose..." 14:08 Serie A Non solo Lautaro, è fatta anche per Inzaghi. Marotta: "Il suo rinnovo è continuità" 14:04 Euro 2024 Luis Figo: "Il Portogallo è una delle cinque o sei squadre che possono vincere Euro2024" 14:00 Serie ATMW Musso può lasciare l'Atalanta questa estate: primi sondaggi di Villarreal e Newcastle