Menù Notizie

Rafa Benitez, il Professore che si è guadagnato il titolo di Re di Coppe

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Per molti Rafa Benitez è considerato il 'Re di Coppe', vista la sua predisposizione alle competizioni extra campionato. Da giocatore non raccolse grandi successi professionali, ma una volta sedutosi in panchina tutto ha preso una piega diversa. Dopo gli inizi nelle giovanili del Real Madrid, impiegò alcuni anni prima di farsi notare dal grande pubblico. Era l'estate del 2001 quando il Valencia decise di puntare su di lui e dopo pochi mesi riuscì a riportare sulle sponde del Turia il titolo di campione di Spagna, successo che mancava da ben 31 anni. Al Mestalla restò per 3 anni ed il suo gioco incantò un po' tutta Europa, tanto che il Liverpool decise di puntare su di lui per il rilancio. Quella di Anfield è forse la tappa più gratificante della carriera di Benitez, secondo molti un vero e proprio professore in fatto di tattica. A Liverpool rimase per 6 anni vincendo praticamente tutto ciò che era possibile vincere e nel 2010 arrivò la chiamata dell'Inter per raccogliere la difficile eredità di José Mourinho. In nerazzurro non ebbe fortuna ma riuscì comunque a vincere alcuni trofei nonostante i pochi mesi di lavoro.

La tappa successiva fu di nuovo in Inghilterra, questa volta sulla panchina del Chelsea. Con i Blues non nacque mai un grande feeling, ma alla fine la squadra riuscì comunque a vincere l'Europa League. Nel maggio 2013, ecco l'accordo col Napoli, squadra che allenerà per due anni prima di accordarsi col Real Madrid. Al Santiago Bernabeu non hanno mai visto di buon occhio l'estremo tatticismo dello spagnolo e così dopo pochi mesi fu costretto a lasciare l'incarico a Zinedine Zidane. L'esperienza successiva sarà in Inghilterra, dove prenderà le redini del retrocesso Newcastle per guidarlo alla promozione (vittoria della Championship) e alla rinascita nella massima serie. Qualche critica di troppo alla filosofia societaria e ai mancati investimenti sul mercato ne hanno compromesso il rapporto con la dirigenza, da qui l'addio e la nuova avventura in Cina al Dalian Yifang. In carriera ha vinto tantissimo: 2 Campionati spagnoli, una Coppa d'Inghilterra, un Community Shield, due Supercoppa Italiane, una Coppa Italia, due Europa League, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del Mondo per Club. Oggi il tecnico spagnolo compie 61 anni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi