Menù Notizie

Olivier Giroud, l'uomo che ha spezzato la maledizione del nove. E ha girato un campionato

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dal 2011-12, l'ultimo anno di Filippo Inzaghi al Milan, i rossoneri vivevano una sorta di maledizione. Perché il numero nove era quasi impossibile da ereditare, con troppe aspettative. Da lì in poi sono passati Mandzukic, Piatek, Higuain, Fernando Torres, André Silva, Lapadula, Destro, Matri, Pato. Un fallimento dietro l'altro, a partire proprio dal brasiliano che prima indossava il sette, con una certa grazia ed eleganza, salvo poi finire nel tritacarne di un numero che sembrava praticamente inavvicinabile.

Alla fine è arrivato Olivier Giroud. Quasi in sordina, perché ultratrentenne, oltre a essere, di fatto, il vice Ibrahimovic. È stato molto di più, perché se lo svedese ha trascinato - soprattutto nel primo periodo - fuori dalle secche il Milan, facendogli raggiungere una sorta di stabilità come "supervisore" informale di Stefano Pioli, Giroud è stato decisivo nel corso degli ultimi anni. Non c'è solo il gol nel derby che, di fatto, ha consegnato uno Scudetto quasi incredibile alla sponda rossonera del Naviglio. Tanti i gol, un Mondiale da protagonista, uguale all'Europeo. Anche - e finalmente, un colpo di spugna sulla maglia numero nove che sembrava stregata.

Giroud è sempre andato in doppia cifra negli anni di Milan. Eppure sembrava destinato all'Inter, nel gennaio 2021, quando ci fu un tira e molla con il Chelsea, finito con un nulla di fatto. La storia cambia pelle e colore, nel più classico dei "cosa sarebbe successo se". Bella domanda. Olivier Giroud oggi compie 38 anni.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport esalta Francisco Conceicao in prima pagina: "Questo Chico fa impazzire" 07:11 Calcio estero Caos Atletico-Real Madrid; Simeone: "Non bisogna provocare i tifosi" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina sugli azzurri: "Solo Conte: Napoli al comando" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Europa Nostra" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 30 settembre
07:00 Serie A Inter, torna la Champions. Obiettivo 16 punti, novità e pochi timori: oggi parla Inzaghi 06:45 Serie A La Juve nel segno di Bremer: il difensore è insostituibile per Motta 06:30 Serie A Lazio, esame di maturità superato: a Torino risposta da grande squadra 06:15 Serie A Napoli-Monza 2-0, le pagelle: Politano brilla sotto gli occhi di Spalletti. Conte, che mossa 06:12 Serie A Empoli-Fiorentina 0-0, le pagelle: Colpani così non va, ma non è da solo. MVP a Ismajli 06:12 Serie B Brescia-Cremonese, derby che vale l'alta classifica: chi vince sale sul podio in B 06:09 Serie A Roma-Venezia 2-1, le pagelle: Pisilli gioca da predestinato, Pohjanpalo concede il bis 06:06 Serie A Como-Hellas Verona 3-2, le pagelle: Paz Illumina, Cutrone segna. Super Montipò non basta 06:06 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: Henry insidia Brunori, Casiraghi guida i padroni di casa 06:03 Serie A Torino-Lazio 2-3, le pagelle: Tavares è un uragano. Adams scintilla per tutti 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Parma-Cagliari e tutte le partite del lunedì sera 05:00 Nato Oggi... Olivier Giroud, l'uomo che ha spezzato la maledizione del nove. E ha girato un campionato 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 30 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: Napoli capolista, la Lazio avvicina il Torino, Monza penultimo 00:53 I fatti del giorno Conte si è già innamorato, il Napoli pure: un'altra vittoria e il ritorno in vetta 16 mesi dopo 00:49 I fatti del giorno Empoli e Fiorentina, difese d'acciaio. Per D'Aversa punto guadagnato, per Palladino due persi 00:45 I fatti del giorno Roma, non mancano i fischi. Ma il 2-1 al Venezia è una manna dal cielo 00:41 I fatti del giorno Con Paz e Cutrone il Como vuole sognare. Hellas, terza sconitta consecutiva 00:38 I fatti del giorno La Lazio si diverte, il Torino perde la prima in Serie A. Gol e spettacolo premiano i biancocelesti 00:34 I fatti del giorno Primo ko in campionato del Pisa. Il Cesena cala il poker, la Samp tenta la risalita 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Napoli primo, ma Conte non vuole parlare di Scudetto. E neanche ADL 00:27 Calcio estero Liga Portugal - Porto e Braga volano: doppio 4-0 per le rivali di Lazio e Roma. La classifica 00:23 Serie A Striscione per Spalletti al Maradona: "Ti aspettiamo in gradinata". Il CT ringrazia 00:19 Serie B Cesena, Tavsan trova il primo gol: "Felice che sia stato importante per la vittoria"