Menù Notizie

Nicolini (ex Shakhtar): "Sudakov? Prezzo accessibile solo per la Premier League"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ex vice-ds (ed ex preparatore atletico, in precedenza) dello Shakhtar Donetsk, Carlo Nicolini, ha parlato a TuttoJuve.com di alcune tematiche legate alla Juventus ed al mercato bianconero. Da Sudakov, uno dei nomi più chiacchierati in tema mercato (anche per la Juve stessa) e che lui conosce bene, fino alle scelte interne che i bianconeri stanno portando avanti in questi giorni, ecco le sue parole.

Dopo una vita trascorsa allo Shakhtar, che cosa sta bollendo ora in pentola?

"Mi sto guardando intorno, senza nessuna preclusione: Italia o estero per me è indifferente, l'importante è che sia un progetto intrigante e all'altezza".

Che cambiamento ti aspetti, immediato, rispetto all'anno scorso nella nuova Juve guidata da Thiago Motta?

"Penso che ci saranno degli immediati cambiamenti. Lo stile di gioco sarà diverso, alcuni giocatori saranno diversi, ragion per cui Motta avrà voglia di incidere subito a livello di personalità e di campo".

Motta, a tuo parere, potrebbe aver problemi a gestire le pressioni di un top club?

"Credo che la Juve abbia fatto un grande acquisto con Motta, il suo cv - costruito nelle esperienze da giocatore e da allenatore - garantiscono che è già in grado di poter gestire una piazza importante come quella di Torino. Mi sembra abbia personalità, carattere, idee per farsi seguire in un contesto che è sicuramente differente rispetto a quello di Bologna".

Douglas Luiz e Di Gregorio sono solo due dei primi colpi bianconeri, leggendo anche gli altri nomi accostati che ne pensi? Può essere subito da scudetto la Juve?

"Per me la Juve era già da scudetto lo scorso anno, a maggior ragione in questa stagione sia per gli acquisti fatti e sia per l'allenatore che è stato preso. La dirigenza deve capire come impostare la rosa sulle richieste della rosa, ma penso che i bianconeri partiranno da strafavoriti insieme all'Inter e le altre sono molto ma molto più staccate in questo momento".

Una curiosità finale su Sudakov, accostato anche alla Juve nel recente passato. Secondo te dove giocherà?

"Magari non ha inciso a livello realizzativo, ma per me ha fatto tre partite importanti e con la Romania, nella prima partita persa, è stato l'unico a non mollare mai. Nella seconda con la Slovacchia è stato importante per la vittoria, con il Belgio ha fatto vedere lampi di una classe cristallina perché ha messo due o tre palle gol clamorose per gli attaccanti. E lui stesso, al 91', con un'azione personale poteva dare una svolta diversa all'Europeo. Mi dispiace per l'Ucraina in quanto un'occasione così difficilmente capiterà ancora, con una squadra così forte e un girone abbastanza scarso. Bisognerà capire cosa non ha funzionato bene, credo che il ragazzo possa andare in Inghilterra visto che il prezzo è accessibile solo per la Premier al momento".

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
22:38 Serie CTMW Reggiana, Varela Djamanca verso il Catania. Pettinari piace al Trapani 22:34 Euro 2024 Nico Williams mette il punto esclamativo: la Spagna insacca il 3-1 sulla Georgia 22:30 Serie ATMW Bayern Monaco, preso Della Rovere dalla Cremonese. Ufficialità nei prossimi giorni 22:27 Euro 2024 Portogallo, Bruno Fernandes: "Slovenia aggressiva. CR7 più altruista? Conta vincere" 22:23 Serie A Cuoghi: "Milan, Fonseca dovrà proseguire l'ottimo lavoro di Pioli. Conte è stato furbo"
22:19 Serie C Albinoleffe, il dg Farina: "Credere nel club significa condividerne la mission" 22:15 Euro 2024 Ancora lo svizzero Sommer: "Contro l'Italia abbiamo avuto il controllo della partita ovunque" 22:11 Serie A La Spagna va in vantaggio sulla Georgia: 2-1, è Fabian Ruiz a insaccare da due passi 22:08 Euro 2024 Austria, Alaba sull'assenza di Calhanoglu: "Sicuramente li penalizza. Noi ottima squadra" 22:04 Serie CTMW Juve Stabia, in arrivo il rinnovo per Bellich: è fatta per l'accordo triennale 22:00 Serie A OpaLeak svela la terza maglia del Milan per la prossima stagione: è grigia, verde e rosa 21:57 Euro 2024 Slovacchia, l'amarezza di Skriniar: "Difficile trovare le parole, torneremo più forti" 21:53 Serie A Italia, Zaccagni: "Ricominciare da dove abbiamo sbagliato. Per regalare notti magiche" 21:49 Euro 2024 La Spagna non va oltre il pari al 45': 1-1 con la Georgia, Rodri risponde a Le Normand 21:47 Serie CTMW Cesena, doppio colpo in arrivo: vicino Antonucci, si stringe anche per Vulikic 21:45 Euro 2024TMW L'Inghilterra se la vede brutta con la Slovacchia, ma rimedia: le migliori foto del match 21:41 Serie A Rodri dal limite pareggia per la Spagna. 1-1 con la Georgia a poco dalla fine del primo tempo 21:38 Euro 2024 Italia, Donnarumma chiede scusa: "Non siamo stati all'altezza, me ne assumo la responsabilità" 21:34 Serie C Pescara, corteo di contestazione dei tifosi contro il presidente Sebastiani 21:30 Serie ATMW Noslin era solo il primo: la Lazio è a un passo da Fisayo Dele-Bashiru. Formula e dettagli 21:26 Euro 2024 Slovacchia, Calzona: "Meritavamo di passare, poco recupero visto il loro ostruzionismo" 21:22 Euro 2024 Buffon: "Italia a singhiozzo da 10 anni. Mondiale 2026? Minimo sindacale, ma cresciamo" 21:18 Serie A Incredibile a Colonia, Le Normand fa autogol: Georgia avanti con la Spagna 21:15 Serie A Inter, indizio social sul main sponsor. Sempre più Betsson 21:12 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham MVP: "Sensazione bellissima. Obiettivo? deve essere lì in alto" 21:10 Euro 2024 Teste basse e pochi tifosi, la Nazionale è tornata in Italia dopo Euro 2024 21:08 Euro 2024 Inghilterra-Slovacchia 2-1 dts: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 21:04 Euro 2024 Inghilterra, Kane: "Ci abbiamo creduto, sfruttiamo questo slancio per andare avanti" 21:00 Serie A Inter, Inzaghi porterà Zinho Vanheusden in ritiro e lui sogna di restare. Le sue chance 20:57 Calcio esteroUfficiale Trovato il successore di Eberl: Schafer è il nuovo direttore sportivo del Lipsia