Menù Notizie

Lupo: "Antonelli non ripeterà gli errori fatti dal Venezia. Di Francesco? Solo sfortuna a Frosinone"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Adriano La Monica

Annunciato Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore del Venezia, dopo la partenza di Paolo Vanoli, con destinazione Torino. L'ex direttore sportivo dei lagunari, Fabio Lupo, è intervenuto a TuttoVeneziaSport per parlare della scelta e delle prossime mosse di mercato degli arancioneroverdi.

Che ne pensa della scelta di Di Francesco per la panchina?

"Penso che in questo modo mi stiano costringendo a tifare Venezia più di quanto già non faccia, mettendo sulla panchina un pescarese come me (ride, n.d.r.). Battute a parte, penso che abbiano preso un ottimo allenatore, lo ha dimostrato nel corso della sua carriera. Non è stato fortunato in quella scorsa, ma sulle qualità tecniche e soprattutto umane non ho alcun dubbio sulla bontà della scelta. Anche perché nel modo di lavorare, partendo da ciò che ha impostato Vanoli, Di Francesco potrà tranquillamente trasmettere le sue idee sulle basi che già ci sono".

Insomma, la vede un po' come una scelta in continuità con la mentalità di Vanoli?

"Assolutamente sì. Questa variabilità che Vanoli ha dato alla squadra, passando dai vari 4-3-3 al 3-4-2-1 fino al 3-5-2, questa fluidità del sistema di gioco, anche Eusebio l'aveva portata a Frosinone. Solo per una grande sfortuna non ha concretizzato un obiettivo importante come quello della salvezza".

Da dirigente a dirigente, che ne pensa del lavoro del ds Antonelli, che non è alla sua prima promozione in carriera pur mantenendo un basso profilo?

"È uno dei migliori nel suo lavoro e aggiungo un po' sottovalutato. Ha fatto gavetta, ha dimostrato, ha costruito tutto ciò che sta raccogliendo con le sue forze. Per questo forse è un pizzico sottovalutato, anche se di certo non ha bisogno di certo che lo dica io. Sono felice per lui che è una persona seria e competente".

In mezzo alle voci di mercato, Pohjanpalo posta foto da vero veneziano, mentre la società ne conferma la permanenza. Ci crede o sarà comunque difficile da trattenere secondo lei?

"Ci credo che la volontà sia del giocatore che della società sia quella di continuare. Però credo anche che nel mercato ci siano dinamiche per le quali possano poi arrivare offerte non dico irrinunciabili, ma importanti di fronte alle quali entrambe le parti possano dire: 'prendiamola in considerazione'. È un mercato ancora lento per gli Europei che ci sono di mezzo, non decolla del tutto. Uno come lui, sia in Italia che all'estero non può che attrarre club di un certo livello. Insomma ad oggi ci credo, poi vedremo che tipo di offerte arriveranno".

Per la salvezza è una buona cosa che circolino nomi che conoscono la Serie A, come quello di Oristanio?

"Antonelli conosce benissimo queste dinamiche, ma visto che me le chiedi, se devo dire la mia dico che secondo me ci dovrà essere un po' un mix con giocatori che questo campionato lo conoscano e che portino conoscenza ed esperienza, altrimenti si rischia di fare lo stesso errore fatto due anni fa in A, con l'arrivo di troppi giocatori che non conoscevano il campionato. Penso che un pizzico di Serie A vada portata dentro".

Anche per sostituire eventuali partenze, Tessmann su tutti?

"Penso che il ds sia preparato all'evenienza che uno come Tessmann possa andare via. Sta nel campo delle ipotesi, sicuramente avrà delle alternative ed ora ha anche un allenatore con il quale confrontarsi, per preparare un piano alternativo a quello di avere giocatori importanti come lui o Pohjanpalo, che possono attrarre un certo tipo di mercato".

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
22:27 Euro 2024 Portogallo, Bruno Fernandes: "Slovenia aggressiva. CR7 più altruista? Conta vincere" 22:23 Serie A Cuoghi: "Milan, Fonseca dovrà proseguire l'ottimo lavoro di Pioli. Conte è stato furbo" 22:19 Serie C Albinoleffe, il dg Farina: "Credere nel club significa condividerne la mission" 22:15 Euro 2024 Ancora lo svizzero Sommer: "Contro l'Italia abbiamo avuto il controllo della partita ovunque" 22:11 Serie A La Spagna va in vantaggio sulla Georgia: 2-1, è Fabian Ruiz a insaccare da due passi
22:08 Euro 2024 Austria, Alaba sull'assenza di Calhanoglu: "Sicuramente li penalizza. Noi ottima squadra" 22:04 Serie CTMW Juve Stabia, in arrivo il rinnovo per Bellich: è fatta per l'accordo triennale 22:00 Serie A OpaLeak svela la terza maglia del Milan per la prossima stagione: è grigia, verde e rosa 21:57 Euro 2024 Slovacchia, l'amarezza di Skriniar: "Difficile trovare le parole, torneremo più forti" 21:53 Serie A Italia, Zaccagni: "Ricominciare da dove abbiamo sbagliato. Per regalare notti magiche" 21:49 Euro 2024 La Spagna non va oltre il pari al 45': 1-1 con la Georgia, Rodri risponde a Le Normand 21:47 Serie CTMW Cesena, doppio colpo in arrivo: vicino Antonucci, si stringe anche per Vulikic 21:45 Euro 2024TMW L'Inghilterra se la vede brutta con la Slovacchia, ma rimedia: le migliori foto del match 21:41 Serie A Rodri dal limite pareggia per la Spagna. 1-1 con la Georgia a poco dalla fine del primo tempo 21:38 Euro 2024 Italia, Donnarumma chiede scusa: "Non siamo stati all'altezza, me ne assumo la responsabilità" 21:34 Serie C Pescara, corteo di contestazione dei tifosi contro il presidente Sebastiani 21:30 Serie ATMW Noslin è solo il primo: la Lazio è a un passo da Fisayo Dele-Bashiru. Formula e dettagli 21:26 Euro 2024 Slovacchia, Calzona: "Meritavamo di passare, poco recupero visto il loro ostruzionismo" 21:22 Euro 2024 Buffon: "Italia a singhiozzo da 10 anni. Mondiale 2026? Minimo sindacale, ma cresciamo" 21:18 Serie A Incredibile a Colonia, Le Normand fa autogol: Georgia avanti con la Spagna 21:15 Serie A Inter, indizio social sul main sponsor. Sempre più Betsson 21:12 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham MVP: "Sensazione bellissima. Obiettivo? deve essere lì in alto" 21:10 Euro 2024 Teste basse e pochi tifosi, la Nazionale è tornata in Italia dopo Euro 2024 21:08 Euro 2024 Inghilterra-Slovacchia 2-1 dts: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 21:04 Euro 2024 Inghilterra, Kane: "Ci abbiamo creduto, sfruttiamo questo slancio per andare avanti" 21:00 Serie A Inter, Inzaghi porterà Zinho Vanheusden in ritiro e lui sogna di restare. Le sue chance 20:57 Calcio esteroUfficiale Trovato il successore di Eberl: Schafer è il nuovo direttore sportivo del Lipsia 20:55 Altre Notizie Il vicepresidente della Camera a Gravina: "Voi antistorici, la politica è la gente" 20:53 Serie AUfficiale Cagliari, c'è un nuovo direttore generale. È Stefano Melis, ex marketing del Real Madrid 20:50 Euro 2024 Inghilterra-Slovacchia 2-1, le pagelle: Bellingham e Kane riscrivono la storia. Schranz non basta