Menù Notizie

Massimo Oddo: la Champions, la notte di Berlino e il nuovo percorso in panchina

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Da giocatore ha vinto tanto, soprattutto molti trofei prestigiosi e adesso l'obiettivo è quello di provare a diventare anche un grande allenatore. Massimo Oddo, uno degli eroi di Berlino 2006, dopo aver guidato il Pescara alla promozione in Serie A nella 2015/16 non è riuscito ad imporsi sulle panchine del massimo campionato. Dopo l’esperienza abruzzese, nella stagione 2017/18 fece il bello e il cattivo tempo all'Udinese, riportando in carreggiata i bianconeri dopo un avvio stentato ma venendo poi esonerato a seguito di undici sconfitte consecutive che fecero ripiombare i friulani in sona retrocessione. Successivamente la parentesi al Crotone, quella al Perugia e infine l'attuale al Padova, dove ha mancato la promozione in B proprio due giorni fa nello spareggio contro il Palermo.
Nato calcisticamente nel Renato Curi, dal '93 entrò a far parte del settore giovanile del Milan. Dal '95, una serie di prestiti per farsi le ossa fra Fiorenzuola, Monza, Prato e Lecco. Poi, nel '99, il passaggio al Napoli in comproprietà. L'esordio in A arriva nel 2000 con la maglia del Verona, club che nel frattempo aveva acquistato il suo cartellino. Al Bentegodi rimase fino al 2002, prima del grande salto alla Lazio, club con cui vincerà anche la Coppa Italia imponendosi come uno dei migliori terzini destri in circolazione. Fra le sue abilità, oltre a quelle difensive, c'era anche un'ottima tecnica nel calciare rigori e punizioni. Nel 2007 passò al Milan, dove vincerà la Champions, prima di scegliere il Bayern Monaco nel 2008. Dopo una stagione in Baviera con Luca Toni, Oddo tornò al Milan per poi chiudere la carriera al Lecce. Nel mezzo, come noto, il successo al Mondiale del 2006 con l'Italia. In carriera ha vinto uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Champions League, una Supercoppa UEFA, una Coppa del Mondo per Club e il Mondiale del 2006. Oggi Massimo Oddo compie 46 anni.

Sono nati oggi anche Gigi Cagni, Giacomo Banchelli, Vittorio Tosto, Elano, Marvin Compper, Kostas Manolas.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"