Menù Notizie

Manuel Rui Costa, fantasista arretrato da calciatore. Dirigente illuminato al Benfica

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Se Antognoni era il ragazzo che guardava le stelle, Rui Costa per un lungo periodo ha cercato di dipingerle. Accomunati da una tecnica straordinaria, Rui Costa era la figura tecnica di riferimento di un periodo forse irripetibile, quello di Cecchi Gori, Batistuta e del Carnevale di Edmundo, il momento più bello e al contempo più discusso della settima sorella tinta di viola. O Maestro, un titolo che Rui Costa può sfoggiare quasi da crisma nobiliare per la tecnica e per la bellezza, per l'intelligenza calcistica ma anche per l'eleganza che sfoggiava mentre era in campo, tanto da destare molta curiosità in Eusebio, monumento del calcio portoghese, che lo nota a cinque anni mentre gioca come un bimbo della sua età.

Nel 1991 diventa uno dei protagonisti della vittoria del Mondiale Under20 da parte del Portogallo con una specie di dream team, nella finale pareggiata 0-0 contro il Brasile (e vinta 4-2 ai calci di rigore) dove gioca Roberto Carlos. Dalla sua parte c'è invece Luis Figo, che verrà discretamente famoso per la doppia firma tra Juventus e Parma, per poi finire al Barcellona. Rui Costa indossa la maglia numero 5, quella del regista offensivo brasiliano (e portoghese) importata sinonimo di classe per Junior al Torino.

Inizia al Benfica, vincendo un campionato portoghese e una coppa, poi passa alla Fiorentina per 11 miliardi di lire. Ci rimane sette stagioni e vive tutta l'epopea del sogno fiorentino, sperando di vincere un campionato, infranto poi proprio dal Carnevale di Rio di Edmundo e dall'infortunio di Batistuta. Per vincere è costretto ad andare al Milan, con cui alza Scudetto e Champions League, pur in un ruolo differente: partito trequartista, diventa anche una mezz'ala di straordinaria incisività, soprattutto negli assist. E da dirigente? Ora presidente del Benfica che affronterà l'Inter, ha costruito negli anni una macchina quasi perfetta. Se non in campo, nei conti, visto quanto riesce a vendere.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!