Menù Notizie

Jurgen Klinsmann, il bomber tedesco ct prima della Germania e poi degli USA

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se a 24 anni, dopo poche stagioni da titolare in Bundesliga, vieni nominato 'Giocatore dell'anno', vuol dire che nei piedi hai qualcosa di speciale. Jurgen Klinsmann iniziò a dare i primi calci professionistici nel Kickers Stoccarda, club che militava nella seconda divisione tedesca. Poi, nell'84, il passaggio allo Stoccarda per l'esplosione definitiva. Nei 5 anni nel nuovo club segnerà di media un gol ogni due partite, numeri che gli valsero la chiamata dell'Inter. In nerazzurro rimase tre stagioni e segnò gol importanti che contribuirono ai successi dell'epoca, anche se l'ultima stagione con Orrico in panchina non fu propriamente positiva, per lui e per la squadra. Dal '92 al '94 giocò nel Monaco di Arsene Wenger, mentre nel '94-'95 firmò col Tottenham. All'inizio i tifosi inglesi non lo accolsero bene, anche per la sua fame di simulatore, ma la grande stagione con gli Spurs spazzò via ogni dubbio. Il biennio successivo giocò al Bayern Monaco, quindi il ritorno in Italia con la maglia della Samp. A Genova rimase 6 mesi, a gennaio preferì tornare al Tottenham dove ancora oggi è amatissimo dai tifosi. Anche con la Nazionale Klinsmann raggiunse importanti traguardi, come il Mondiale del '90 e l'Europeo del '96. Dopo il ritiro decise di sedersi in panchina: dal 2004 al 2006 guidò la sua Germania, dal 2008 al 2009 il Bayer mentre dal 2011 al 2016 ha guidato la Nazionale degli Stati Uniti. In carriera ha vinto: un campionato tedesco, una Supercoppa italiana, due Coppe UEFA, un Mondiale e un Europeo. Oggi Jurgen Klinsmann compie 58 anni.

Sono nati oggi anche Valter Bonacina, Eugenio Corini, Paolo Tramezzani, Umit Davala, Mariano Andujar, Cristian Molinaro, Alejandro Rodriguez, Gianluca Caprari, Andre Gomes e Alessandro Piu.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"