Menù Notizie

Fredy Guarin, dai trionfi col Porto all'Inter. Fino all'esilio dorato in Cina

di Simone Bernabei
Foto Articolo

Dopo alcune ottime stagioni al Porto, Fredy Guarin ha vissuto 4 stagioni fra alti e bassi all'Inter, suo unico club italiano. Nato calcisticamente nell'Envigado, nel 2005 passò al Boca Juniors ma la sua esperienza con gli xeneizes non fu proprio positiva. Nonostante tutto nel 2006 arrivò la chiamata del Saint-Etienne, club francese con cui Guarin giocò per due stagioni. Poi la svolta della carriera grazie al Porto. Con i Dragoes Guarin giocò tre stagioni e mezzo e grazie ad Andre Villas Boas si impose come uno dei migliori centrocampisti d'Europa. Tanto da meritarsi la chiamata dell'Inter. Nella partita d'esordio sostituì Dejan Stankovic ed i tifosi speravano potesse diventarne l'erede, ma il racconto calcistico del colombiano ha (purtroppo) raccontato altro. Come detto la sua storia nerazzurra fu caratterizzata da molti alti e bassi e da una trattativa, molto avanzata ma alla fine sfumata, con la Juventus. L'operazione in questione, in molti la ricorderanno, avrebbe dovuto portare in nerazzurro Mirko Vucinic. Poi, nel 2016, l'esilio dorato in Cina con la maglia dello Shanghai Shenhua prima del passaggio lo scorso anno al Vasco da Gama, in Brasile. Curiosamente Guarin non ha vinto niente in Italia dopo i tanti successi in terra lusitana, dove ha alzato al cielo 2 Campionati, 3 Coppe del Portogallo, 3 Supercoppe di Portogallo e soprattutto una Europa League da assoluto protagonista. A Shanghai ha invece vinto una Coppa della Cina. Oggi Fredy Guarin compie 34 anni.

Sono nati oggi anche Antonio Chimenti, Adrian Ricchiuti, Nicola Pozzi e Andrea Petagna.

Altre notizie
Venerdì 15 Gennaio 2021
18:30 Serie A Atalanta, il magic moment di Muriel: 7 gol nelle ultime 6, da dicembre segna ogni 38' 18:26 Calcio estero La Kosmos Global Holding di Pique interessata ai diritti della Serie A: sarà gara con 49 società 18:25 Altre Notizie Dopo un anno riparte la nazionale under 19: i convocati per uno stage 18:22 Serie A ESCLUSIVA TMW - Savoldi: "Napoli delusione. Gruppo dimostri di aver digerito il pranzo" 18:19 Serie B Cittadella, Venturato: "Ballottaggio Camigliano-Frare". Cissè e Cassandro tornano fra i convocati
18:15 Serie A UFFICIALE: Crotone, ceduto Mustacchio all'Alessandria a titolo definitivo 18:11 Serie A Il Genoa comunica l'acquisizione di Onguene: per il difensore maglia numero 25 18:07 Serie A Duro comunicato della Fiorentina sullo stadio: "Il tema Artemio Franchi è chiuso" 18:04 Serie B Venezia, Zanetti: "La strada è quella giusta. Importante il recupero di Modulo" 18:02 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 16.146 nuovi contagiati (-3.312 positivi rispetto a ieri). 477 morti in 24h 18:00 Serie A UFFICIALE: Addio Italia per Mojica. Via dall'Atalanta, torna al Girona e va all'Elche 17:56 Serie A Kalulu a 360°, dal debutto al paragone con Desailly: "Sono felice e orgoglioso" 17:53 Serie A ESCLUSIVA TMW - Novellino: "Mandzukic sarebbe gran colpo. Milan come il mio del 79" 17:51 Serie A TMW - Derby di Roma, anche i tifosi della Lazio cantano: circa 500 fuori Formello 17:49 Serie A LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Clima infuocato, partita della vita. Stroppa ottimo tecnico" 17:49 Serie C UFFICIALE: Juve Stabia, il ds Ghinassi lascia l'incarico per motivi personali 17:45 Serie A UFFICIALE: Jerome Onguene è un nuovo giocatore del Genoa. Arriva in prestito dal Salisburgo 17:41 Calcio estero UFFICIALE: Lille, l'ex calciatore del PSG Sylvain Armand è il nuovo coordinatore sportivo 17:38 Serie A Inter-Juventus, ci siamo: gli appuntamenti con Conte e Pirlo in conferenza stampa 17:37 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Cavese, contratto fino al 2022 per Andrea De Vito 17:34 Serie B Reggina, Baroni: "Lecce costruito per la A ma non avremo timore. Nicolas? Vedremo". I convocati 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Donnarumma salta il derby di Coppa. Altri 4 fondi interessati all'Inter 17:29 Serie A TMW - Addio Fiorentina per Duncan: è a Villa Stuart per le visite col Cagliari 17:26 Serie A Meret è pronto per la Supercoppa contro la Juventus: "Vogliamo vincere, faremo di tutto" 17:23 Serie A Bastoni e la fiducia di Conte: "Lo ringrazio. Ha avuto coraggio a buttarmi nella mischia" 17:19 Serie B Monza-Cosenza, i convocati di Brocchi: Balotelli ancora out. Assenti anche i nuovi acquisti 17:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Milan: per Pioli è emergenza, Calha e Theo oggi assenti 17:14 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 18° turno di A, LIVE! Caicedo titolare nel derby 17:12 Serie A TMW - Derby senza pubblico? 300 tifosi della Roma fuori Trigoria: cori e fumogeni 17:11 Serie A Gotti e la sua Udinese contro il Doria: "Arrabbiati per la gara col Napoli, colpa degli episodi"