Menù Notizie

Alessandro Vogliacco, idolo della Nord

di Redazione TMW
Fonte: repubblica.it
Alessandro Vogliacco (Acquaviva delle Fonti, 14 settembre 1998) è un calciatore italiano, difensore del Genoa.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Oggi è il compleanno di Alessandro Vogliacco, Auguri !
Conosciuto soprattutto per essere il genero di Sinisa Mihajlovic e il cognato di Sabelli, Vogliacco dopo il settore giovanile nel Bari e un passaggio alla Roma è esploso nella Juventus Primavera con la quale ha conquistato anche un trofeo di Viareggio.
Una piccola esperienza al Carpi prima di passare al Pordenone dove si è fatto notare grazie anche alla storica promozione in serie B. Due anni e mezzo che gli hanno aperto le porte del Signorini ma la prima stagione ha giocato in prestito al Benevento. Considerato maturo per il grande salto è tornato al Genoa dove si è ritagliato subito un posto in difesa. Con un forte senso dell’anticipo e senza nessuna paura degli avversari, quali che fossero, è entrato subito nel cuore dei tifosi. Ha saltato le prime sei gare consecutive mentre la settima e l’ottava le ha viste dalla panchina.

Per godersi la prima presenza in serie A ha dovuto attendere il 22 ottobre 2023, dunque due mesi dopo l’inizio del campionato, subentrando nei minuti finali della gara con l’Atalanta. La prima da titolare è stata però la sfida di Frosinone alla tredicesima alternando così subentri, panchine e maglie dal primo minuto. Ad aprile però la svolta: titolare contro la Lazio e mai più fuori. Sei gare giocate dal primo minuto senza una sbavatura, un crescendo continuo in una difesa a tre ormai rodata sino alla gemma dell’ultima, contro quel Bologna che non può che rappresentare una sfida particolare ripensando a Mihajlovic allenatore.

Vogliacco infatti era molto legato al suocero e ne ha seguito le indicazioni e i dettami durante la sua carriera. Fino ad allora era stato schierato sia a destra che a sinistra senza differenze ma contro i felsinei la contemporanea assenza di Bani e De Winter ha portato Gilardino ad impiegarlo come centrale puro alla guida di una linea difensiva composta da Vasquez sulla mancina e Cittadini a destra. E Vogliacco l’ha condotta nel migliore dei modi, con tempismo perfetto, anticipi sugli avversari e una sicurezza naturale nonostante il ruolo difficile. Una prestazione da migliore in campo, notata da molti che si è conclusa con una vittoria. Per Gilardino una risorsa in più per questa stagione considerando che il tecnico ama i giocatori jolly ma soprattutto che Vogliacco avrà alle spalle una stagione in A come esperienza.

La grinta unita alla tecnica ne fanno un difensore moderno ma anche un idolo della Nord che, soprattutto dopo la gara casalinga con il Frosinone dello scorso anno, lo ha fatto diventare un’icona grazie all’immagine mentre protesta con Var e arbitro con il pugno chiuso e tutta la rabbia per la decisione delle giacchette nere. Un amore ricambiato (repubblica.it)

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:54 Serie A Troppo tardi per Pioli? La Roma ci sta provando ma il tecnico è in partenza per Riyad 10:53 Serie A L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti 10:49 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo" 10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern Monaco "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2
10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico 10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione" 10:26 Calcio estero Angel Gomes pronto a tornare a casa. Pressing del Newcastle sul talento del Lille 10:23 Serie A Roma, per Pruzzo a rischio anche Ghisolfi: "Cifre esorbitanti per un mercato confusionario" 10:19 Serie C Ancora contestazione a Terni: spuntano gli striscioni contro Guida e Mancini 10:15 Serie A Ipse dixit. I Friedkin ad aprile: "Vogliamo costruire un progetto a lungo termine con De Rossi" 10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo" 10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre