Menù Notizie

Adrien Rabiot, il Duca cresciuto nel PSG che deve ancora prendere per mano la Juve

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

E’ venuto fuori dall’academy del PSG, Adrien Rabiot. Ma in realtà la sua carriera giovanile prese il via in ben altri lidi. Prima di arrivare al Parco dei Principi infatti il centrocampista oggi alla Juventus ha vestito anche le maglie di Manchester City e Pau, piccolo club dei Pirenei francesi. Ed è lì che il PSG lo notò, portandolo all’ombra della Tour Eiffel nel 2010. Un paio di stagione con i ragazzi, quindi il salto in prima squadra con le aspettative del predestinato. Anche in Francia, infatti, i centrocampisti dall’enorme potenziale piacciono eccome. Rabiot ha dovuto sgomitare e farsi largo, oltre che convivere con un soprannome particolare: il Duca. Elegante e per qualcuno altezzoso in campo, dalla sua ha un grande fisico e una qualità tecnica superiore alla media.

Ma forse anche un po’ troppa indolenza in certe circostanze. Nel 2013, dopo gli esordi, passa in prestito al Tolosa, quindi il rientro a Parigi dalla porta principale. Il suo nome però è sempre rimasto al centro delle cronache di mercato: un po’ per le sue qualità, un po’ per una trattativa di rinnovo mai realmente decollata con i parigini e prolungatasi per mesi e mesi. Barcellona, Manchester City, Manchester United… le squadre che si sono mosse per lui sono state tante ed importanti, ma alla fine la spuntò due estati fa la Juventus, aggiudicandoselo a parametro zero. In carriera, nonostante la giovane età, ha vinto già 5 campionati francesi, 5 Supercoppe francesi, 5 Coppe di Lega, 4 Coppe di Francia, un campionato italiano e una Supercoppa italiana. Oggi Adrien Rabiot compie 26 anni.
Sono nati oggi anche Marco Ballotta, Remi Garde, José Basanta, Maxi Lopez, Marcello Gazzola, Tim Krul e Gabriel Jesus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"