Menù Notizie

Vicenza, Di Carlo: “Allenare ragazzi che studiano è un vanto”

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Andrea Rosito

Da sempre attenta al campo, ma anche e soprattutto a ciò che accade fuori, La Giovane Italia prosegue nell’ascoltare le testimonianze da parte di chi da anni, proprio come noi, non si limita al rettangolo verde. Abbiamo intrapreso questo viaggio insieme a Claudio Gabetta, tecnico dell’Under 18 del Parma per poi volare a Cittadella con mister Roberto Venturato. La scorsa settimana, invece, Massimo Piscedda ha speso parole importantissime per lo studio, lui che nel 2015 con ragazzi tanto bravi in campo quanto sui banchi di scuola, è tornato dalla Corea del Sud con un oro alle Universiadi.

Il protagonista di oggi è invece Domenico Di Carlo, tecnico del LR Vicenza, che nella sua rosa annovera ben cinque ragazzi tra laureati e laureandi: “La cultura è l’obiettivo minimo per ogni persona, deve far assolutamente parte di ognuno di noi. Se poi ai valori dello studio si riesce ad aggiungere anche lo sport tanto meglio; questi due elementi costituiscono la base della vita. Per questo motivo cerchiamo di andare sempre incontro ai ragazzi, spostando anche gli allenamenti se necessario, se hanno esami da sostenere, ad esempio. Credo sia giusto mettere i nostri giocatori nelle possibilità di portare avanti il proprio percorso di studi, fare i calciatori professionisti e proseguire l’università non è sicuramente facile, si devono fare sacrifici per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti”. Domenico Di Carlo è poi sceso nel dettaglio, parlando nello specifico dei cinque ragazzi tra laureati e laureandi. Daniel Cappelletti e Matteo Bruscagin hanno già ultimato il proprio cammino universitario, mentre Loris Zonta, Luca Barlocco e Samuele Longo stanno ancora sostenendo gli esami: “Non posso che essere contentissimo, quando hai ragazzi di spessore come loro, sia sul piano della cultura che sotto l’aspetto dei valori umani, significa avere di fronte calciatori con un’intelligenza superiore. Ciò non significa che gli altri non lo siano, ma con loro puoi magari argomentare discorsi diversi dal solito. Ribadisco la mia soddisfazione nell’avere a disposizione ragazzi di questo tipo anche perché credo rappresentino veri e propri esempi da seguire per i più giovani; avere tanti giocatori che studiano significa trasmettere un messaggio positivo a tutto l’ambiente e, a questo proposito, soprattutto al vivaio”.

Il tecnico del LR Vicenza ha poi concluso parlando proprio dei settori giovanili: “Bisogna innanzitutto educare, cercare di far capire che lo studio può essere tranquillamente abbinato allo sport e che uno non esclude l’altro, o viceversa. Sicuramente ciò implica sacrifici maggiori, ma allo stesso tempo credo che tutti gli sforzi vengano poi ripagati dalla soddisfazione finale. Diventare calciatori professionisti e laureati non può che essere una grande gioia per tutti”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"