Menù Notizie

Riccardo Doratiotto, l'enigmista del Cagliari innamorato della Sardegna

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

In un Cagliari alle prese con la telenovela Barella, che con tutta probabilità vedrà il centrocampista classe ’97 cambiare casacca visto il pressing di Inter e Roma sulle sue tracce, c’è un altro talento cresciuto in casa che si prepara a spiccare definitivamente il volo nel calcio professionistico. Quella di Riccardo Doratiotto è l’estate del salto di qualità, già toccato con mano il 24 febbraio scorso, quando nella trasferta contro la Sampdoria il prodotto del settore giovanile rossoblù ha tagliato il traguardo dell’esordio in Serie A. Una prima volta difficile da scordare, ma che dovrà rappresentare un meraviglioso punto di partenza per la giovane carriera del ragazzo cagliaritano.

Enigmista - Classe ’99, una vita trascorsa nel vivaio del Cagliari, Doratiotto ha vissuto l’annata della consacrazione in un 2018-19 che ha dato ragione alla scelta di rimanere come fuori quota nella Primavera allenata da mister Canzi. La sua è stata una stagione da assoluto protagonista: 28 presenze e 9 gol in Primavera, con una cavalcata fermatasi a un passo dall’accesso ai playoff scudetto, e la ciliegina sulla torta dell’esordio in Serie A, peraltro da titolare nel match contro la Sampdoria. “Riccardo è timido fuori dal campo, ma in allenamento e in partita si trasforma e ha fatto vedere fin da subito di che pasta è fatto”, dice di lui Filippo Romagna, difensore del Cagliari e della Nazionale Under 21. “Sardo nell’anima, nelle trasferte in aereo gli era stato assegnato il posto accanto a Faragò dal quale l’ho puntualmente scalzato, perché io e Paolo amiamo fare le parole crociate insieme. Alla fine, abbiamo coinvolto anche lui e ci siamo fatti delle grandi risate tutti insieme”, continua Romagna, raccontando un curioso aneddoto relativo al suo rapporto col compagno di squadra.

Sardegna mon amour - Giocatore tanto versatile da risultare quasi atipico, Doratiotto sta vivendo un’evoluzione tecnico-tattica che lo ha portato a lasciare il vecchio ruolo di mezzala per reinventarsi, con ottimi risultati, da trequartista. In Primavera è stato impiegato anche da attaccante esterno e da prima o seconda punta, dimostrandosi vero e proprio jolly offensivo anche grazie all’utilizzo disinvolto di entrambi piedi (pur con una predisposizione naturale per il destro). La sua è un’altezza da normotipo, appena inferiore al metro e ottanta, ma è accompagnata di buona forza e grande resistenza, fattori che gli permettono di tenere botta nei duelli corpo a corpo. Bravo anche nel gioco aereo, si fa apprezzare per una generosità non comune in fase di non possesso, attitudine che rispecchia il profilo caratteriale di un ragazzo taciturno ma determinato a raggiungere i propri obiettivi. Molto legato al fratello Fabio, gemello omozigote e quindi praticamente identico, tanto da confondere spesso e volentieri i tecnici che li hanno allenati nel corso della loro trafila nel vivaio rossoblù, Riccardo ha un amore viscerale per la sua Sardegna, una terra dove potrebbe presto scrivere il prossimo capitolo della sua carriera. Doratiotto potrebbe essere uno dei giovani cagliaritani nei radar dell’Olbia, club di Serie C che negli ultimi anni ha beneficiato di un canale preferenziale per poter crescere e valorizzare i talenti in rampa di lancio dal vivaio rossoblù. Una possibile nuova esperienza che per Riccardo rappresenterebbe una chance importante per mettersi in mostra e meritarsi un ritorno alla base da protagonista, per far sì che quella giornata di Marassi diventi la prima tappa di un lungo percorso, dopo quello compiuto nel vivaio, con la maglia della squadra della sua città.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid"
23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup