Menù Notizie

Macchioni, il giovane baluardo dell’Alessandria di Longo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

In casa Alessandria, Moreno Longo, da sempre un contributo importante in ambito LGI, ha accettato di ricominciare dal basso, dopo l’esperienza nel ‘’suo’’ Torino, e sta compiendo insieme al suo nuovo club un cammino importantissimo. Sono 14 i risultati utili ottenuti nelle 16 partite disputate dal suo arrivo con ben 5 successi di fila negli ultimi impegni che hanno portato la squadra ad un punto dalla vetta del Girone A. Un occhio di riguardo per i giovani da parte dell’allenatore c’è sempre stato, e lo si può notare dall’impiego nell’ultimo mese di un prodotto del vivaio alessandrino: Alessandro Macchioni.

Scalata - Nativo di Torino nel novembre 2002, cresce calcisticamente in una piccola realtà del posto, la ACD Lucento Calcio, attualmente militante in Eccellenza piemontese. Il passaggio tra le file dell’Alessandria avviene nel 2016, dove ha letteralmente bruciato le tappe: la sua rapida maturazione lo ha portato a giocare spesso da sotto età, fino ad arrivare in rapida successione ad un traguardo più importante dell’altro. Il mese di settembre 2020 lo ha visto nel giro di una settimana firmare il suo primo contratto da professionista, esordire tra i pro in Coppa Italia subentrando ed infine giocare da titolare alla prima di campionato contro la Pistoiese. Mancino naturale e difensore centrale di ruolo, si adatta indifferentemente ad un reparto a tre o a quattro. Ben strutturato e di statura medio-alta affronta senza alcun timore reverenziale il corpo a corpo con l’avversario da marcare.

Giovane baluardo - Alessandro non è immediatamente al centro delle gerarchie all’arrivo di mister Longo, che tuttavia lo tiene sempre presente ed in rampa di lancio. Va in campo dal primo minuto, collato come terzo di difesa sul centrosinistra contro la Pro Vercelli e da lì non esce più dall'undici iniziale: quattro partite ed altrettante vittorie, che proiettano l’Alessandria in zone di classifica altissime. Ci sono tutte le premesse per rendere questa prima stagione tra i grandi di Alessandro, sempre più baluardo della sua retroguardia, indimenticabile. I numeri parlano chiaro, possono far pensare in grande tanto Macchioni quanto l’Alessandria, che insegue da anni l’obiettivo Serie B.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid"
23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup