Menù Notizie

La Top 11 (+7) del campionato U18 Girone A secondo i Ranking LGI

di La Giovane Italia
Dopo aver dato i numeri secondo le statistiche per il Campionato Primavera 1, oggi tocca al Girone A di Under 18.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Continuiamo a tirare le somme di questa stagione di calcio giovanile, che volge verso la conclusione, stilando le migliori formazioni delle categorie che hanno ufficialmente terminato lo scorso weekend i rispettivi campionati definendo con la classifica finale le griglie playoff. Dopo la Primavera 1, oggi è la volta del Girone A di Under 18, il cui undici ideale, oltre ad una grande preponderanza di componenti della squadra che è arrivata nettamente in testa, ricalca il grande equilibrio che c’è stato nel raggruppamento per l’ultimo posto disponibile per la semifinale scudetto.

Leonardo Moccia, autore di un’altra ottima annata con il Lecce, difende i pali di questa formazione basata sulle nostre speciali classifiche. Davanti a sé, linea a quattro composta da Alessandro Cavacchioli e Sandro De Ferdinando di Roma ed Empoli sulle corsie esterne affiancati da due centrali a loro volta appartenenti alle due squadre della capitale. Da una parte il capitano della Lazio, Matteo Zazza, dall’altra Matteo Plaia, elemento impiegato da sotto età, ma al tempo stesso inamovibile nello scacchiere di mister Tanrivermis.

Anche a centrocampo troviamo un vero e proprio derby di Roma. Per due terzi questo si tinge di giallorosso con Matteo Cichella in cabina di regia e Mattia Mannini, altro classe 2006, già decisamente fuori categoria, sull’interno di sinistra. Completa sulla mezzala destra il reparto il centrocampista biancoceleste Marco Oliva.

La Roma, dominatrice indiscussa del raggruppamento, si prende quasi totalmente anche il tridente d’attacco. Sull’out di destra un altro nato 2006, Manuel Nardozi, protagonista lo scorso anno come Mannini e Plaia dello scudetto vinto in Under 16 soprattutto grazie al gol nella finalissima ai tempi supplementari contro il Milan nonché tra i migliori prospetti del vivaio giallorosso. Al centro dell’attacco Giulio Misitano, centravanti che ha fatto decisamente la differenza con l’Under 18 al punto da concludere la stagione in pianta stabile in Primavera. A sinistra, infine, una delle più grandi rivelazioni del torneo: Alessandro Giovannini del Cesena, autore di un campionato da incorniciare in cui si è misurato con realtà di Serie A, a seguito del trionfo con l’Under 17 Serie C.

Pronti a subentrare dalla panchina troviamo poi: Laerte Tognetti della Fiorentina tra i pali che, come Misitano, ha compiuto in quest’ultimo mese il definitivo salto in Primavera, un altro viola come Filippo Maggini come ricambio al centro della difesa, Mario Dell’Acqua (Lecce) e Claudio Parlato (Sassuolo) sugli esterni, Lorenzo Menegazzo (Bologna) per il centrocampo ed i bomber di Cesena e Genoa, Valentino Coveri e Gabriele Pessolani.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea
08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel