Menù Notizie

Emmanuele Salines, difensore che corre lungo l'Italia: pronto per Foggia

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro

Emmanuele Salines conosce lo Stivale già meglio di molti altri coetanei. Il difensore classe 2000 è nato a Mugnano di Napoli ma lo “tradisce” l’accento romano. Basterebbe questo aspetto singolare per presentare il giocatore che nell'ultimo anno ha giocato a Cosenza, squadra che gli ha fatto firmare un contratto di addestramento, da regolamento. E invece no. Nel suo giovanissimo curriculum c’è tanta varietà. Basti pensare che il diciannovenne campano è cresciuto nel settore giovanile del Messina, transitato dall’Arezzo e sbocciato nella Primavera del Bari. A cogliere per primo il fiore di Mugnano è stato il tecnico Stefano De Angelis che, dopo aver stupito sulla panchina dei pugliesi anche grazie alle prestazioni offerte dal leader del pacchetto arretrato dei “galletti”, Salines, lo scorso anno giunto sulla panchina della Primavera del Cosenza ha portato per mano il suo allievo nell’avventura bruzia. Questo, dopo l’esperienza della passata stagione e la parentesi pugliese, sarà il primo anno senza il suo vate. Il difensore è stato già stato testato nel ritiro dei rossoblù di San Giovanni in Fiore ma ora è vicino al trasferimento al Foggia, in serie D.

Uno Skriniar da sgrezzare - Nel gioco proposto dallo scouting de La Giovane Italia, Salines è stato paragonato al poderoso difensore centrale dell’Inter. Si tratta pur sempre di un accostamento ardito ma, con le dovute proporzioni, il giocatore di Mugnano ha personalità da vendere, è difficile da saltare nell’uno contro uno e ha nel colpo di testa la sua caratteristica principale. Un libero vecchio stampo, di quelli che non ne escono più perché lo stampino è stato gettato via da tempo, sacrificato sull’altare dei difensori-registi. Ecco, con Salines in squadra si ha un difensore “difensore”. Anche la struttura fisica è notevole. Tuttavia Emmanuele ha grandi margini di crescita a livello muscolare, perché può ancora riempirsi. Abile sia nella difesa a tre (da buon “libero”, come detto) ma anche in un pacchetto a quattro. Quando il livello di agonismo sale nel corso della gara, il giocatore di Mugnano dà l’anima e sale in cattedra.

Concentrazione cercasi. A penalizzarlo, al momento, è la sua attitudine a… dimenticarsi qualcuno (avversario) o qualcosa. Quando imparerà a stare sul pezzo dal primo al novantesimo, potrà diventare un difensore di buon livello e potrà entrare nel professionismo senza alcun problema. In quale squadra? L’ultimo dei problemi per un campano che parla il dialetto della Capitale, è cresciuto nel vivaio di una siciliana, è stato svezzato da una squadra toscana e ha iniziato a muovere i primi passi da giocatore vero in Puglia e poi in Calabria e sembra ora pronto a tornare sul "tacco dello Stivale".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"