Menù Notizie

Baldini: "Lazio anti-Juve nel rush finale. Coppa Italia? Occhio alle scelte..."

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Baldini di calcio italiano ne ha masticato veramente tanto. A seguito di una lunga carriera da calciatore, costellata da tante presenze in Serie A, specialmente con la maglia del Napoli del quale è stato anche capitano, ha scelto di proseguire il suo percorso in panchina, nelle vesti di allenatore (ultima esperienza a Trapani, in Serie B, all'inizio di questa stagione). L'ex tecnico dei siciliani ha parlato a La Giovane Italia, e sembra avere le idee chiare su quali saranno le squadre che potranno ambire a traguardi importanti in questo finale di stagione.

Mister, quali saranno le favorite al rientro in campo?
“Mi viene difficile fare dei pronostici, ma penso ci siano due cose che avranno un peso fondamentale in questi mesi di campionato. In primo luogo, avere una rosa lunga sarà ovviamente fondamentale per affrontare partite ogni tre giorni. Ma soprattutto, ancora più importante secondo me, ne usciranno meglio quelle squadre che hanno dei concetti meglio consolidati. La chiave sarà sfruttare quello che già si era già costruito da un punto di vista psicologico e tecnico per meglio affrontare mentalmente questi prossimi mesi. L'unica cosa che mi sento di dire è che la Lazio ha la struttura per mettere in difficoltà la Juve in questo rush finale, ma non vorrei sbilanciarmi in altri pronostici”.

Per concetti si riferisce solo a un aspetto psicologico o di gioco?
“Entrambe le cose. Io sono un "guardioliano" convinto e quando vedo giocare le sue squadre riconosco subito i concetti di gioco più importanti, come l'interscambio dei ruoli e l'occupazione dello spazio in campo. Un collettivo, se ha già sviluppato una capacità simile di stare in campo, sarà secondo me favorito rispetto ad avversari che invece devono ricominciare da capo o che magari stavano iniziando a trovare la quadra prima della pausa.”

Mentre che aspettative ha per la Coppa Italia, visto che si giocherà tutta in due partite praticamente secche a ridosso del campionato?
“Dipende come le squadre decideranno di interpretare la competizione. Essendoci il campionato dietro l'angolo, sarà da vedere quanto le quattro semifinaliste decideranno di investire sulla coppa. Se la prospettiva è quella di lottare per obiettivi in campionato, non è da escludere che si facciano scelte di preparazione mirate a raggiungere un picco di forma più alto verso luglio invece che alla ripresa immediata.”

Per la Serie B invece che valutazione fa?
“Credo la Serie B, nel momento in cui le sarà dato il via libera, finirà con il format regolarmente previsto ad inizio stagione: play-off e i play-out, con la regular season giocata nell’interezza delle sue 38 partite. Ci sono molte situazioni da valutare, ma ovviamente la variabile più grande è relativa alla speranza collettiva che il contagio non ricresca ad alto livello. Se riusciremo a scongiurare questa eventualità, penso che i campionati potranno finire tranquillamente e nel modo più regolare possibile".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A