Menù Notizie

Riprendiamoci il calcio (e gli stadi)… E sul calendario…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Finalmente c’è anche il calendario. Dopo settimane di polemiche e dibattiti, la strada è segnata. Non tutti sono felici, tanto gridano allo scandalo ma, per chi desiderava che il pallone tornasse alla normalità, c’è da essere soddisfatti. Che sia chiaro, non potrà essere il calcio che conosciamo e amiamo ma, come dice un vecchio proverbio, “E’ meglio poco che nulla”. Pensate alla Ligue 1. In tanti hanno applaudito il giorno in cui il governo francese ha deciso lo stop totale del calcio transalpino. Oggi quella decisione è stata bollata da più parti (Equipe compresa), come affrettata e, alla luce dello stato delle cose attuali, decisamente errata. In Italia, seppur con fatica, si è giunti alla conclusione migliore: ripartire, come sta facendo tutto il Paese. Non condivido la “totale chiusura” da parte di una cospicua fetta di ultras… Giocare non significa mancare di rispetto ai tanti, troppi morti. La tristezza e la disperazione ci accompagneranno a lungo, forse per sempre, ma il calcio può e deve ritornare nelle case degli italiani, per dare anche un briciolo di speranza e positività in un futuro mai così nebuloso. Anzi, si deve fare ancor di più. Cosa? Riaprire gli stadi, ovviamente con grande attenzione e in massima sicurezza. Se questo maledetto virus sta davvero rallentando la sua forza distruttiva, è l’ora di approfittarne.

Sono estremamente convinto che sarebbe bellissimo vedere qualche tifoso allo stadio. Sarebbe un segno fortissimo per chi non vuole continuare a vivere nel terrore. Che siano 10, 100, 1000 o 10000 fa poca differenza. Vedere qualche amante del calcio allo stadio, a fare il tifo per la propria squadra del cuore renderebbe il tutto “più normale e vero”. Il Covid-19 ci ha rallentato, obbligandoci a cambiare il nostro stile di vita ma la passione non deve venir meno, anche se contingentata o parziale…
Ma torniamo a bomba, come diceva un noto disk jockey degli anni ’80: il calendario… 127 partite in 50 giorni. Un tour de force che ci regalerà emozioni, adrenalina e, indubbiamente, una quantità enorme di sorprese (chissà quante “guerre casalinghe” per avere il dominio del telecomando della TV). Non è mai accaduto prima (la speranza è che non accada mai più)… Dopo tre mesi ad allenamenti a casa, le stelle del calcio tornano in campo tra mille perplessità e una condizione fisica tutta da verificare. Impossibile indicare dei favoriti, folle credere che sarà tutto come prima. Una certezza, tuttavia, c’è: chi sarà più abile a gestirsi, alla fine trionferà! Il ruolo dell’allenatore sarà ancor più delicato. Oltre a pensare a come far giocare la squadra e a gestire le energie fisiche del gruppo, dovrà anche capire lo stato d’animo di ogni suo calciatore. In tanti andranno in crisi, altri si sentiranno in affanno, qualcuno dovrà essere motivato più del solito, insomma ci sarà da sgobbare…
Un’ultima riflessione (altamente polemica). Per settimane ho sentito dire che il calcio non interessa che a pochi… Poi, parlando con un mio caro amico, vengo a scoprire che in una nota località marittima, la maggior parte delle case in affitto espongono il seguente cartello: “Affittasi, con SKY”. Ma come? Mica non interessava a nessuno il calcio??? Ecco, poi ci sarebbe la questione SKY anche ma meglio non rischiare di restare aggrovigliati in temi scottanti… Meglio pensare al pallone, pronto a rotolare di nuovo…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"